Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/morta-roma-letizia-laurenti-vedova-enrico-berlinguer-e9b5dc37-a09c-4099-b0f4-fa0dc39329bf.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Morta a Roma Letizia Laurenti, vedova di Enrico Berlinguer

Condividi
È scomparsa questa notte a Roma Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer, madre di Bianca, Maria, Marco e Laura. Lo annuncia la pagina Facebook su Enrico Berlinguer. La notizia è stata confermata da fonti vicine alla famiglia. I funerali sabato mattina alle 10 nella parrocchia di San Bellarmino ai Parioli.

 

Letizia Laurenti è stata per 27 anni moglie di Enrico Berlinguer, che di lei si era innamorato durante una vacanza in Valle d'Aosta e la aveva sposata in Campidoglio nel 1957, in blu e con un nastro di seta nei capelli. La vedova del segretario del Partito Comunista aveva 89 anni.
Due anni dopo il matrimonio l'arrivo di Bianca, poi Maria, Marco e infine Laura, nel 1970. Le vacanze a Stintino e all'Elba, un'intimità domestica riservata, che escludeva il partito ed i compagni dalla vita familiare, salvo rarissime eccezioni. Accanto al marito in poche occasioni ufficiali, Laura Laurenti non si era mai iscritta al Pci ma aveva avuto con il marito una forte intesa sui valori.

Si era ritirata ancora di più dopo la scomparsa di Berlinguer, nella primavera del 1984. Letizia lo raggiunse a Padova, la sera del 7 giugno, dopo il comizio in cui il segretario del Pci si sentì male ed entrò in coma, colpito da una gravissima emorragia cerebrale. Dopo quattro giorni di agonia Berlinguer morì e la moglie lo accompagnò per l'ultimo saluto, nello storico funerale di Piazza San Giovanni.