Original qstring:  | /dl/rainews/TGR/articoli/pug-mattarella-premiati-alfieri-scuola-gallipoli-6e99346b-c17e-4e1f-accb-5febbeb5ef02.html | rainews/live/ | (none)
TGRPuglia
Scuola

Gli "Alfieri di Puglia" premiati da Mattarella

Condividi
Ci sono anche 4 pugliesi, una di Taranto e tre di Gallipoli, fra i ragazzi insigniti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica". Alla tarantina Sara Anna Boccuni di 14 anni è stato attribuito l'attestato d'onore di Alfiere della Repubblica poichè "si è distinta per coraggio e forza d'animo nell'affrontare difficoltà di contesto e condizioni di disagio, mostrando grandi capacità sia nelle discipline scolastiche, sia in altre attività creative e culturali. Ai risultati eccellenti ha sempre aggiunto una grande generosità, non facendo mancare l'aiuto ai suoi compagni che ne avevano bisogno e la collaborazione agli insegnanti per promuovere nuove attività".
Una targa è stata inoltre attribuita a tre ragazzi di Gallipoli definiti "innovatori che difendono l'ambiente". Si tratta di Gabriele Mariello, Roberto Leone, Alessandro Bruno che hanno realizzato un rivestimento edibile a base di bava di chiocciola, aloe ed altre essenze naturali. L'invenzione ha lo scopo di evitare lo sviluppo di batteri nella frutta e verdura. La premiazione è prevista per lunedì 12 marzo al Quirinale.
Condividi