Original qstring:  | /dl/rainews/TGR/redazioni/ContentSet-38a83184-b329-49bf-b03c-e2c141d27067-1.html | rainews/live/ | (none)
TGRToscana

Politica & Istituzioni

  • Una proposta di legge che non passa l'esame

    Lo dicono insieme il coordinamento per la democrazia costituzionale e i partiti di opposizione in consiglio comunale, a Firenze. La proposta di legge di iniziativa popolare è del sindaco Nardella e riguarda l'insegnamento della cittadinanza a tutti gli studenti.

    2018/06/13ToscanaCommenti:
  • Il futuro della città metropolitana

    Una città metropolitana moderna e sicura, basata sulla mobilità sostenibile e sul rispetto dell'ambiente. E' questa l'area metropolitana fiorentina del futuro disegnata stamani durante l'aggiornamento del piano strategico a Palazzo Medici Riccardi.

    2018/06/13ToscanaCommenti:
  • Amministrative, l'avanzata del centrodestra in Toscana

    Centro sinistra e centro destra al ballottaggio in tutti i Comuni più grandi della regione. E dall'analisi del voto emerge l'avanzata anche in Toscana del centrodestra a trazione leghista. Tiene il Pd mentre delude il Movimento Cinque Stelle. di Maria Adele De Francisci

    2018/06/12ToscanaCommenti:
  • Nardella: "Basta con i campi, Firenze non è razzista"

    Rabbia e tensione nel quartiere dopo l'incidente in cui ha perso la vita Duccio Dini. In consiglio comunale il sindaco chiede "giustizia, ma non vendetta". Fratelli d'Italia manifesta sul luogo della tragedia.

    2018/06/11ToscanaCommenti:
  • Sfida tra centrosinistra e centrodestra

    Tutti e tre i capoluoghi di provincia vanno al ballottaggio: A Massa la sfida sarà tra il candidato del centrosinistra e sindaco uscente Alessandro Volpi ed il candidato del centrodestra Francesco Persiani. Non sfonda il Movimento 5 Stelle che si ferma al 15%. E un'alleanza giallo-verde, qui, sembra ...

    2018/06/11ToscanaCommenti:
  • La Lega è il primo partito

    Clamoroso exploi della Lega che balza al 23 per cento dei voti scavalcando Forza Italia, superata peraltro anche da Fratelli d'Italia, ma perfino il Pd, storicamente e fin qui saldamente primo partito in città. Al ballottaggio Conti-Serfogli.

    2018/06/11ToscanaCommenti:
  • Siena: centrosinistra e centrodestra ai supplementari, con il terzo incomodo (Piccini)

    In una competizione priva del simbolo pentastellato, il terzo incomodo tra il sindaco uscente Bruno Valentini (centrosinistra) e Luigi De Mossi (centrodestra) diventa l'ex sindaco Pierluigi PicciniI (lista civica "Per Siena") che con i voti che ha preso, oltre il 21 per cento, al ballottaggio sarà...

    2018/06/11ToscanaCommenti:
  • I sindaci dei piccoli comuni

    Nei piccoli comuni sotto i 15.000 abitanti i sindaci risultano eletti al primo turno con la maggioranza dei consensi. Molti erano sostenuti da liste civiche, altri da coalizioni di partiti riferibili ai due schieramenti di centro destra e centro sinistra.

     

  • Campi Bisenzio, Pietrasanta e Pescia al ballottaggio

    Tra i comuni non capoluogo che andranno al ballottaggio uno dei più importanti era Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.  Qui il sindaco uscente Emiliano Fossi, centrosinistra, si attesta al 42,15% E va al ballottaggio con la candidata del centrodestra Maria Serena Quercioli, candidata invece del centrodestra unito e della lista civica Liberi di cambiare che ha preso il  28,78%. Più distante l'ex sindaco Adriano Chini che si ferma al 23,15% . 

  • Massa

    A Massa Alessandro Volpi del centro sinistra  (33,9%) e Francesco Persiani del centro destra (28,3%) andranno al ballottaggio. 

  • Pisa

    A Pisa vanno al ballottaggio Michele Conti, centrodestra, che si attesta al 34,4% e Andrea Serfogli, centro sinistra, poco distante al 32,4%. 
    A Pisa il Movimento 5 Stelle si ferma al 9,9%

  • Siena

    A Siena sarà sfida tra il sindaco uscente Bruno Valentini (centrosinistra) che ha raggiunto il 27,4% e Luigi de Mossi, (centrodestra). Pier Luigi Piccini, attestato al 21,3% con il sostegno di una lista civica che porta il suo nome non entrerà nel ballottaggio ma i suoi voti, che vengono ricondotti alla galassia di sinistra, saranno determinanti.