TGRToscana

Saperi & Sapori

  • Il Tartufo delle crete senesi

    Autunno, stagione di tartufo bianco. Il più pregiato e caro, con i prezzi alle stelle quest'anno a causa di siccità e umidità. La qualità è alta: da provare nel weekend a San Giovanni d'Asso per la tradizionale mostra mercato del tartufo delle crete senesi.

    2017/11/19ToscanaCommenti:
  • Nasce il Distretto Rurale del Gallo Nero

    Sette comuni, un consorzio storico del vino e dell'olio e la fondazione per la tutela del territorio. Nasce nella zona di produzione del gallo nero il Distretto rurale del Chianti. Un nuovo soggetto per promuovere ed integrare la cultura e i prodotti chiantigiani.

    2017/11/16ToscanaCommenti:
  • Il tartufo delle Crete

    Viaggio alla scoperta del tartufo bianco toscano. Siamo andati a San Giovanni d'Asso nelle Crete Senesi.

    2017/11/14ToscanaCommenti:
  • Tartufo in festa

    A San Miniato per il primo fine settimana della mostra mercato del tartufo bianco . A causa della siccita' e del raccolto piu' scarso, le quotazioni del tartufo bianco schizzano alle stelle, oltre i 6mila euro al chilo.

    2017/11/12ToscanaCommenti:
  • "Gustatus" buon cibo e non solo

    Una vetrina dei prodotti enogastronomici della Maremma: è "Gustatus", in corso ad Orbetello, dove alle eccellenze alimentari c'è spazio anche per la cultura e le ricostruzioni storiche.

    2017/11/02ToscanaCommenti:
  • Il Vino, il Castello e l'arte contemporanea

    Una collezione permanente di opere di giovani artisti internazionali va ad impreziosire la tenuta di Castelgiocondo a Montalcino, di proprietà della famiglia Frescobaldi. La vediamo in anteprima

    2017/10/29ToscanaCommenti:
  • Castagne e marroni in festa

    E' uno dei frutti di stagione, dei sapori principe dell'autunno, parliamo della castagna, protagonista di tante fiere e mercati di questo periodo. Con Robert Lee siamo andati a Marradi per la 54esima sagra della castagna e del marron buono.

    2017/10/22ToscanaCommenti:
  • Olio ed olivi, patrimonio nazionale

    A Pisa il quarto convegno nazionale sulla coltivazione dell'olivo e sulla produzione dell'olio. Nuove strategie per superare la crisi e consolidare il ruolo dell'olio italiano nel mondo. Robert Lee

    2017/10/18ToscanaCommenti:
  • La cantina in piazza

    Dalla vendemmia eroica alla cantina eroica. Si trova a Montepulciano ed è, praticamente, una cantina in piazza. E' quella di Palazzo Contucci, che quest'anno festeggia i 5 secoli di vita. Marco Hagge

    2017/10/12ToscanaCommenti:
  • Boom del latte toscano in Cina

    Ad una settimana dall'accordo di commercializzazione che ha lanciato i latticini toscani sull'immenso mercato asiatico, le vendite nei negozi cinesi e online stanno andando molto bene. Gradimento ai massimi livelli

    2017/10/10ToscanaCommenti:
  • "Boccaccesca" in fiore...

    Fiori come ornamento ma anche da mangiare, il tema principale della rassegna enogastronomica nel borgo medievale di Certaldo Alto.

    2017/10/08ToscanaCommenti:
  • I Millenials incontrano il Medioevo

    Gli ingredienti e i piatti medievali fonte d'ispirazione per una cucina moderna e più salutare. Archeologi, chef e ricercatori insieme per raggiungere l'obiettivo a "Siena Food Innovation".

    2017/10/07ToscanaCommenti: