TGRToscana

Arte & Cultura

  • Agenda

    Teatro, musica, libri. Tutti gli eventi di cultura e spettacolo in Toscana nell'Agenda di Buongiorno Regione

    2017/06/22ToscanaCommenti:
  • I migranti e il mare

    A Palazzo Medici Riccardi inaugurata la mostra "Il Rumore del mare" del pittore Giovanni Iudice che racconta con la pittura gli sbarchi dei migranti.

    2017/06/21ToscanaCommenti:
  • Agenda

    Musica, teatro, cinema, tutti gli eventi del giorno in Toscana nell'Agenda di Buongiorno Regione

    2017/06/21ToscanaCommenti:
  • Jorgen Sorensen, il danese di Pietrasanta

    La grande mostra estiva di scultura di Pietrasanta, che invade quasi il centro della città, è dedicata all'ottantatreenne artista danese Jorgen Haugen Sorensen, che ha scelto da molti anni la Versilia per vivere e lavorare. "Un filosofo senza pietà"

    2017/06/20ToscanaCommenti:
  • Omaggio a Giovanni Pisano

    Pistoia, Capitale della cultura per il 2017, rende omaggio a Giovanni Pisano, lo scultore che in città ebbe incarichi prestigiosi, primo fra tutti quello per il celebre pulpito di Sant'Andrea. Marco Hagge.

    2017/06/19ToscanaCommenti:
  • Camaiore, i vincitori del miglior tappeto di segatura

    Sono il gruppo di GreenAway e delle Scuole Medie Pistelli ad aggiudicarsi ex equo la vittoria come miglior tappeto di segatura a Camaiore per l'edizione 2017. Dopo 8 anni di assenza di competizione la giuria tecnica ha valutato le magnifiche ed effimere opere d'arte. E, dall'incrocio delle schede dei singoli giurati, il primo posto è stato assegnato a pari merito. Secondo posto invece per Palinsesto, mentre si piazzano al terzo posto, anche in questo caso con un ex equo, La Torre e Sesto Lucchese. Parimerito, al quarto posto, tutte le altre opere. Per la categoria B invece vincono le Ragazze Palinsesto, al secondo posto si piazzano gli Amici delle Pistelli e al terzo posto l'Oratorio San Lazzaro. La scelta della giuria era stata affidata a terzi dall'associazione tappeti di Camaiore per cercare di trovare membri che fossero qualificati e superpartes allo stesso tempo. La scelta è ricaduta sul critico d'arte Lodovico Geirut, il fotografo Paolo Mazzei, il mascheratista del Carnevale di Viareggio Alessandro Pasquinucci, il giornalista (ex Tirreno) Aronne Angelici e il carrista di prima categoria del Carnevale di Viareggio Umberto Cinquini. Al di là delle classifiche e della competizione, tutti i gruppi hanno cominciato i loro lavori (tra stampi e disegni) 3-4 mesi fa per arrivare alla realizzazione di questi lunghi tappeti di segatura colorata, opere d'arte effimere, cancellate dal passaggio della processione per il Corpus Domini. Ad ammirare i tappeti sono arrivate migliaia di persone.

    2017/06/18ToscanaCommenti:
  • A Pistoia la festa della musica

    La capitale della cultura ha aperto il suo centro storico, le sue piazze e i suoi luoghi più belli a mille giovani musicisti emergenti provenienti da tutta Italia. Sara Meini

    2017/06/18ToscanaCommenti:
  • I due cavalieri vittoriosi

    La gioia dei due cavalieri gialloblu Gianmaria Scortecci ed Elia Cicerchia.

    2017/06/18ToscanaCommenti:
  • Santo Spirito vince la Giostra del Saracino

    Quarta vittoria consecutiva per Santo Spirito grazie ai due cavalieri Scortecci e Cicerchia

    2017/06/18ToscanaCommenti:
  • La Maestà in tutto il suo splendore

    Venticinque anni fa le nostre telecamere salirono sui ponteggi di un restauro che ha fatto scuola: quello alla Maestà di Simone Martini a Siena. Adesso ci sono tornate in occasione del check-up voluto dal Ministero dei beni Culturali.

    2017/06/17ToscanaCommenti:
  • Luminara di San Ranieri, festa blindata

    Pisa blindata con centinaia di uomini delle forze dell'ordine a presidiare i lungarni e il centro storico in occasione della Luminara di San Ranieri, patrono della città, che richiama decine di migliaia di visitatori e che quest'anno ha aperto un lungo week end che culminerà con la regata delle antiche Repubbliche marinare.

    2017/06/17ToscanaCommenti:
  • L'Agenda

    Cosa vedere nel fine settimana a cura di Francesco Tei

    2017/06/16ToscanaCommenti: