TGRToscana

Storie & Mestieri

  • Pisa, Santa Maria vince il Palio di San Ranieri

    La barca blu di Santa Maria ha vinto il Palio di San Ranieri nelle acque dell’Arno nel centro di Pisa.da Ponte Solferino a Ponte della Fortezza. La manifestazione rievoca oggi l'antica tradizione datata fin dal 1292. In classifica dopo Santa Maria sono arrivati i verdi di Sant’Antonio, i gialli di San Francesco e i rossi di San Martino.

    2017/06/18ToscanaCommenti:
  • Il francobollo per la storia di Montelupo

    Ha preso il via la 25esima edizione della Festa della Ceramica. Per l'occasione è stato emesso un francobollo celebrativo.

    2017/06/17ToscanaCommenti:
  • Le case a un euro: un successo

    Moltissime abitazioni sono vecchie e abbandonate. Due anni fa il sindaco lanciò un'idea: comprarle ad un prezzo simbolico per ristrutturarle. Un modo questo anche per combattere lo spopolamento.

    2017/06/15ToscanaCommenti:
  • Migranti-artigiani

    Finanziamento di un milione di euro per il Comune del Chianti fiorentino, da anni impegnato in progetti di integrazione dei migranti, come per il laboratorio di legatoria.

    2017/06/15ToscanaCommenti:
  • Goracci e Morante, il Genio delle Donne

    "il Genio delle Donne" è la sezione fiorentina del Premio intitolato a Eugenio Montale. Le prime vincitrici sono state l'inviata di Rainews 24 Lucia Goracci e l'attrice (e regista) Laura Morante; La cerimonia al teatro La Compagnia con una "intervista" pubblica sul palco alle due premiate.

    2017/06/09ToscanaCommenti:
  • Calcio storico. "partite ancora più corrette"

    Sabato e domenica le prime due partite del calcio storico fiorentino: da qualche anno la manifestazione sta vivendo un momento di piena rinascita, un nuovo corse che si basa sul rispetto delle regole in campo e su sanzioni rigorose verso chi sgarra. Grandi misure di sicurezza nei giorni degli...

    2017/06/07ToscanaCommenti:
  • All'Indicatore il mosaico più grande d'Europa

    Un lavoro colossale, realizzato da centinaia di persone di tutto il mondo, e che sarà completato tra 10-15 anni: è il mosaico già adesso più grande d'Europa. Si trova alla chiesa dello Spirito Santo all'Indicatore, vicino a Arezzo, ideato dall'artista Andreina Giorgia Carpineto

    2017/06/04ToscanaCommenti:
  • La ceramica fa festa

    L'adesione ufficiale dell'aziende dell'Impruneta al marchio "ceramiche artistiche tradizionali" avviene in occasione della manifestazione nazionale "Buongiorno Ceramica". Poi è festa con "fornaci aperte"

    2017/06/03ToscanaCommenti:
  • Guerra in Val d'Orcia, la marcia dei bambini

    Un episodio della Seconda Guerra Mondiale in Toscana: la fuga di un gruppo di bambini per salvarsi la vita. Raccontato in un libro di Iris Origo e rievocato a Montepulciano.

    2017/05/31ToscanaCommenti:
  • I pici diventeranno patrimonio Unesco?

    Una candidatura dei pici a bene immateriale riconosciuto dall'Unesco. La proposta viene dall'Unione dei Comuni della Valdichiana senese ed è stata rilanciata durante la grande festa-sagra dedicata a questo piatto tradizionale a Celle sul Rigo

    2017/05/30ToscanaCommenti:
  • Auto e moto "fatte in casa"

    Sidecar della seconda guerra mondiale, Fiat Topolino fatte in casa, Vespe degli anni cinquanta. Sono solo alcuni esemplari esposti a "Auto e motoraduno" a Monticiano, nel senese, che ha visto la partecipazione di centinaia di appassionati provenienti da tutta la Toscana.

    2017/05/28ToscanaCommenti:
  • Il Nicchio si mette in mostra

    Le mostre di ceramica, allestite negli spazi della contrada del Nicchio, sono un must. Una delle tante attività sociali ed artistiche che arricchiscono la vita senese prima del Palio.

    2017/05/27ToscanaCommenti: