Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/25-anni-crollo-muro-celebrazioni-eventi-86d70a14-002a-437d-94b0-a6a2c8377463.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

I festeggiamenti

#MuroBerlino25, le celebrazioni nella capitale tedesca

Il giorno dell'anniversario AirBerlin volerà a bassa quota sulla città. Ci sarà una grande festa alla porta di Brandeburgo, con un concerto diretto da Daniel Barenboim. Si esibirà anche Peter Gabriel. E nel fine settimana 7-9 novembre previsti molti eventi

La porta di Brandeburgo
Condividi
Non solo il 9 novembre Berlino festeggerà i 25 anni senza muro: nella capitale tedesca, per tutto il mese ci saranno mostre ed eventi e iniziative. Molte concentrate proprio nel fine settimana 7-9 novembre.

Festa alla porta di Brandeburgo
Dalle due del pomeriggio e fino a notte fonda del 9 novembre, ci saranno i festeggiamenti per il quarto di secolo dalla caduta del muro. Si inizia con band locali che si esibiranno per i più giovani. Dalle 18 grande concerto con Daniel Barenboim, Udo Lindemberg e Peter Gabriel che eseguirà una cover di Heroes, di David Bowie.

Lichtgrenze
Dal 7 al 9 novembre un muro di luce, fatto di ottomila palloncini, segnerà il percorso su cui prima sorgeva il muro. Al tramonto del 9 verranno sganciati in aria. 

Voli speciali di AirBerlin
La compagnia aerea offre la possibilità di volare a bassa quota sulla città, voli di circa 35 minuti per ammirare l'installazione di ottomila palloncini da vicino e vedere dove prima sorgeva il muro.

Mostra allo StadtMuseum su Berlino Ovest, "L'isola della libertà"
Esibizione speciale sulla storia di Berlino ovest, a partire dal 14 novembre.

"La vita di tutti i giorni nella Ddr"
Mostra nella Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg, a ingresso gratuito. Qui un video su cosa si può vedere nell'esposizione.

Concerto alla Philarmonie di Berlino
I philarmoniker eseguiranno la nona sinfonia di Beethoven, per commemorare le vittime del muro. Per chi non troverà i biglietti, qui lo streaming del concerto previsto il 6 e il 9 novembre, alle 20.

Falling Walls Conference
Sul tema "il prossimo muro che cadrà" esperti e intellettuali si confronteranno sugli scenari geopolitici attuali. Interverrà anche la cancelliera Merkel. Qui un elenco di tutti i partecipanti e del luogo della conferenza. 

E chi vuole vivere l'atmosfera della Ddr, ecco un elenco di musei che raccontano storia, società e cultura dell'ex Germania dell'Est:

Il museo della Ddr:



Il museo della Stasi, la polizia segreta della Ddr. Qui tutte le informazioni su accesso e orari. 

Il museo di Bernauer Strasse, dove prima sorgeva il muro. Qui informazioni e orari. 

Il museo di Check Point Charlie: non solo esposizioni sulla Germania divisa ma anche su temi di attualità e diritti umani. 
Condividi