Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/900-migranti-soccorsi-nel-mediterraneo-28e2df90-ddf9-4658-8ea4-ca7819891e3f.html | rainews/live/ | true
MONDO

900 migranti soccorsi nel Mediterraneo

Foto via @AngiKappa)
Condividi
Nel Mediterraneo Centrale sono stati soccorsi circa 900 migranti. Le operazioni sono state coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I migranti, che si trovavano a bordo di 2 barconi e un barchino, sono stati soccorsi dalla nave Aquarius dell'ONG "SOS Mediterranée" e da una nave militare inglese inserita nel dispositivo Eunavfor Med. 


Unhcr: nel 2016 5mila morti nel Mediterraneo 
Il tragico record di 5000 persone morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, per raggiungere l'Europa, è stato purtroppo raggiunto nel 2016. Lo ha annunciato l'alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) che da tempo segnala il preoccupante aumento delle vittime del mare.

Alla vigilia di Natale 100 persone sono morte mentre tentavano di raggiungere le coste italiane a bordo di due gommoni. Il portavoce dell'Unhcr, William Spindler, ha sottolineato le avverse condizioni del mare in questo periodo e ha avvertito: "L'aumento dei decessi è allarmante". 

 









Condividi