Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Addio-a-Giancarlo-Ligabue-Venezia-piange-il-celebre-imprenditore-e-paleontologo-488ca869-af8e-4b83-80d1-4a43d2beccbd.html | rainews/live/ | (none)
CULTURA

Cordoglio di Comune e Università

Addio a Giancarlo Ligabue: Venezia piange il celebre imprenditore e paleontologo

Lo studioso di fama internazionale è morto all'età di 83 anni nella sua casa nel capoluogo veneto. Ha partecipato a oltre 130 spedizioni in giro per il mondo

Giancarlo Ligabue (Ansa)
Condividi
Venezia Venezia in lutto per la scomparsa all’età di 83 anni di Giancarlo Ligabue. L’imprenditore e paleontologo è morto ieri sera nella sua casa nel capoluogo veneto, dove era nato nel 1931. Studioso di fama internazionale, fondatore del Centro Ricerche situato all'interno del Museo di Storia naturale di Venezia, laureatosi in Geologia e in Economia, aveva ricevuto cinque lauree honoris causa. Dalla Sorbona di Parigi, dove aveva conseguito il dottorato di ricerca, era stato premiato per la sua opera scientifica.
 
Autore di scoperte archeologiche
Nel corso della sua carriera ha partecipato o diretto, in collaborazione con le più importanti università del mondo, 130 spedizioni nei cinque continenti. È stato autore di scoperte paleontologiche e archeologiche e ha portato alla luce giacimenti con fossili di ominidi e di dinosauri nel deserto del Tenerè, lungo il confine tra Algeria e Niger. Qui ha scoperto un nuovo tipo di dinosauro, l'Oranosaurus Nigerensis, nel 1973. Con Piero Angela ha realizzato documentari scientifici.

Imprenditore, presidente della Reyer di basket e politico
Oltre all’attività scientifica, Ligabue è ricordato per l’attività di imprenditore nel campo delle forniture e dei servizi navali e per essere stato, dal 1962 e per quasi un ventennio, il presidente della Reyer Venezia di basket. La squadra, sotto la sua guida, riapprodò in serie A posizionandosi nel gotha della pallacanestro italiana. È stato anche consigliere del Wwf internazionale ed europarlamentare di Forza Italia dal 1994 al 1999.

Il cordoglio di Comune e Università 
Il Comune e l'Università Ca' Foscari di Venezia hanno espresso il loro cordoglio per la sua scomparsa. Per il rettore Michele Bugliesi con la sua morte si perde "un grande studioso che ha dedicato la propria vita alla ricerca e alla scienza, fornendo con le proprie scoperte un prezioso contributo alla comunità scientifica".
Condividi