MONDO

Le reazioni

Addio a Helmut Kohl. Angela Merkel: "Ha cambiato la mia vita"

La  cancelliera apprende la notizia mentre è in viaggio per Roma. Il portavoce Seibert: "Un grande tedesco e un grande europeo"

Condividi
"Helmut Kohl ha cambiato la mia vita in maniera decisiva", dice la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel primo commento dopo la scomparsa dell'ex capo del governo e leader della Cdu. "Sono personalmente riconoscente" a Kohl, ha aggiunto. "Tutti noi possiamo essergli riconoscenti per quello che in tanti anni ha fatto per noi tedeschi e il nostro Paese",

Il portavoce Seibert: grande tedesco e grande europeo
 "Un grande tedesco e un grande europeo". Così su Twitter Steffen Seibert, portavoce della cancelliera tedesca, Angela Merkel, esprime "profondo dolore" per la scomparsa di Helmut Kohl, padre della riunificazione tedesca, morto oggi all'età di 87 anni.


"Abbiamo un debito infinito con Helmut Kohl: per la nostra libertà, la nostra unità, la nostra Europa", afferma Peter Altmaier, capo di gabinetto della cancelliera.

Merkel apprende la notizia mentre era in viaggio per Roma 
Angela Merkel ha appreso la notizia della morte di Helmut Kohl mentre era in viaggio per Roma per l'udienza privata con papa Francesco prevista per domani mattina. Secondo un giornalista che viaggia al seguito della cancelliera il programma ora potrebbe cambiare.
Condividi