Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Afghanistan-almeno-25-morti-in-attentato-kamikaze-a-Kabul-d0b3035f-e0bb-4215-bb8e-d5fc7d857e56.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Afghanistan, almeno 25 morti in attentato kamikaze a Kabul, Isis rivendica

In base a una prima ricostruzione il kamikaze si è fatto esplodere vicino a una folla di centinaia di persone, in maggioranza sciiti, che si erano riunite per celebrare il Nowruz

Foto archivio
Condividi
Sono almeno 25 le persone che hanno perso la vita e altre 18 quelle rimaste ferite in seguito a un attentato kamikaze sferrato verso mezzogiorno (ora locale) a Kabul, in Afghanistan. Lo ha reso noto un portavoce del ministero degli Interni afghano. Secondo quanto riporta l'emittente Tolo News, il bilancio delle vittime rischia di aggravarsi.  L'attacco è stato sferrato in una zona compresa tra l'università di Kabul e l'ospedale Ali Abad.

Il kamikaze è entrato in azione mentre in Afghanistan sono iniziate le celebrazioni per il Nawroz, il capodanno persiano che coincide con il primo giorno di primavera.  

In base a una prima ricostruzione il kamikaze si è fatto esplodere vicino a una folla di centinaia di persone, in maggioranza sciiti, che si erano riunite per celebrare il Nowruz.

Un portavoce del ministero degli Interni afghano ha dichiarato alla Bbc che un kamikaze si è avvicinato al santuario di Sakhi a piedi e si è fatto saltare in aria dopo essere stato identificato dalla polizia. L'esplosione è avvenuta davanti all'ospedale di Ali Abad, che si trova vicino alla università, nella zona occidentale della capitale afghana.

Isis rivendica
Il sedicente Stato Islamico (Is) ha rivendicato la responsabilità dell'attentato kamikaze sferrato contro la comunità
sciita afghana a Kabul, costato la vita ad almeno 26 persone, mentre altre 18 sono rimaste ferite. E' quanto si legge sull'agenzia di propaganda del gruppo jihadista 'Amaq'.  ''L'operazione di martirio condotta con una cintura esplosiva ha colpito una riunione sciita durante le celebrazioni per la festività di Nawroz nela città di Kabul'', si legge sull'agenzia.
Condividi