Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Alfano-Roma-sara-certamente-pronta-ad-affrontare-il-Giubileo-e23287bc-ec57-4df9-b7e2-c0d25d0b0d7b.html | rainews/live/ | (none)
POLITICA

Piano antiterrorismo

Alfano: "Roma sarà certamente pronta ad affrontare il Giubileo"

"Dopo Milano avremo un mese per riportare l'apparato nella Capitale", dice il ministro dell'Interno Angelino Alfano, intervistato da "Il Messaggero"

Condividi
"Roma sarà certamente pronta ad affrontare il Giubileo". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano in un'intervista rilasciata al "Messaggero", dove annuncia che verrà immediatamente istituita una cabina di regia per far fronte alle minacce dell'Isis e per le esigenze di ordine pubblico. I cinquemila agenti ora impiegati sul fronte dell'Expo saranno poi dispiegati nella Capitale.

Un annuncio inaspettato
"Certamente non ci aspettavamo l'annuncio di un avvenimento così importante ed impegnativo. Ma l'amore che Sua Santità ha suscitato in tutto il mondo e la voglia di milioni di fedeli di poterlo vedere, hanno fatto mettere in moto una macchina organizzativa per la sicurezza che già da tempo funziona", ha detto Alfano.

Il rischio Isis
"I messaggi che l'Isis così abilmente diffonde sono uno strumento di propaganda. Noi non sottovalutiamo niente: abbiamo alzato il livello di allerta al massimo, sebbene a tutt'oggi non si registrino fatti che riconducano ad una minaccia specifica". 

"Trasferiremo i 5mila agenti dell'Expo"
"L'Expo terminerà il 31 ottobre prossimo: avremo un mese per trasferire l'apparato predisposto a Milano su Roma secondo un piano che già da lunedì vede il Dipartimento della Pubblica sicurezza impegnato. La prossima settimana incomincerà ad operare una cabina di regia per le esigenze di sicurezza e di ordine pubblico presso il Viminale e saranno costituiti gruppi di lavoro ad hoc".

Avrà la meglio la paura o il carisma del Papa?
"Non ho dubbio, la figura carismatica di Papa Francesco, il suo messaggio di semplicità e l'obiettivo stesso dell'Anno Santo, cioè la Misericordia, prevarranno su tutto", ha spiegato Alfano.
Condividi