Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Antitrust-multa-Tim-4-e-8-milioni-per-le-offerte-winback-e-servizi-non-richiesti-d05d5b43-457d-456f-9300-2684f681fa50.html | rainews/live/ | true
TECH

L'Antitrust multa Tim: 4,8 milioni per offerte winback e servizi non richiesti

Da giugno 2018 Telecom non ha fornito informazioni chiare e immediate nella promozione di offerte  'personalizzate' per riconquistare ex clienti. L'Autorità ha inoltre accertato che nella fase di adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, l'azienda ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all'offerta principale

Condividi

L'Antitrust multa Telecom Italia per complessivi 4,8 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette  nella promozione di offerte di Winback e servizi non richiesti. Lo  comunica l'Agcom spiegando di aver rilevato che Telecom, violando  l'art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non ha fornito  informazioni chiare e immediate nella promozione di offerte  'personalizzate' di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte  ad ex clienti.

Questi, spiega la nota, venivano contattati prevalentemente tramite  sms o call center, limitandosi ad indicare le sole condizioni del  piano tariffario proposto in termini di prezzo mensile e traffico  incluso ed omettendo nel messaggio e nel corso della telefonata di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte. "Si  è ritenuta tale condotta idonea ad indurre in errore il consumatore  medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una  decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso"  spiega l'Antitrust.

L'Autorità ha inoltre accertato che, in violazione dell'art. 65 del  Codice del Consumo, nella fase di adesione a tutte le offerte di  telefonia mobile, Telecom ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni  aggiuntivi rispetto all'offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.

Condividi