Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Antonio-Guterres-il-nuovo-segretario-generale-Onu-00700c50-f0fe-4eb5-972e-02cdbab65769.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scelto il successore di Ban Ki-moon

Antonio Guterres sarà il nuovo segretario generale dell'Onu

L'accordo è stato raggiunto in seno al Consiglio di sicurezza

Condividi
L'ex Alto commissario per i rifugiati, il portoghese Antonio Guterres, è stato scelto come nuovo segretario generale delle Nazioni Unite. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha infatti trovato l'accordo sul nome del successore di Ban Ki-moon.

Il voto formale è previsto domani a Palazzo di Vetro.

A darne notizia su Twitter sono l'ambasciatrice americana presso l'Onu, Samantha Power, e l'account della rappresentanza diplomatica francese.

L''attuale presidente del Consiglio di sicurezza, Vitaly Churkin, spiega: "Abbiamo deciso di procedere a un voto formale domani mattina alle 10 per acclamazione". Per la ratifica formale occorrerà poi l'approvazione dell'Assemblea Generale prima dell'entrata in carica, che avverrà il primo gennaio.

L'ex premier portoghese ed ex Alto Commissario per i Rifugiati ha quindi vinto la concorrenza della vicepresidente della Commissione Ue, Kristalina Georgieva e del direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova.

Il mandato di Ban Ki-moon termina il 31 dicembre.

Condividi