Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Antonio-Megalizzi-giornalista-italiano-attentato-mercatino-di-natale-di-Strasburgo-16451948-b114-4f51-9e12-ecb4e2ac86c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrore in Francia

In condizioni gravissime Antonio Megalizzi, giornalista italiano ferito nell'attentato di Strasburgo

29 anni, di Rovereto, Megalizzi si trovava a Strasburgo per seguire i lavori dell'Europarlamento per conto della radio Europhonica. In ospedale sono arrivati i genitori 

Condividi

È in condizioni molto gravi Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ferito a Strasburgo nell'attentato al mercatino di Natale: così all'agenzia 'Dire' fonti della Farnesina. Nella città francese sono gia' arrivati i familiari del cronista, 29 anni, originario di Rovereto. "Sono assistiti - aggiungono le fonti - dall'ambasciatore italiano".

"Tra la vita e la morte"
Con il passare delle ore il quadro sembra complicarsi ulteriormente. L'agenzia Ansa citando "fonti qualificate" riferisce che le condizioni del ragazzo sarebbero disperate. "Lotta tra la vita e la morte", scrive.

Gli amici: "Forza Antonio"
Immediata la reazione sui social degli amici di Antonio. Tanti i messaggi di augurio sulla pagina Facebook di Antonio: "Forza Antonio, siamo tutti con te. Torna presto non mollare", "Ti aspettiamo", "Forza ragazzo combatti". 

Sulla pagina FB di Radio 80 ForeverYoung per cui Antonio curava alcune trasmissioni, sotto una foto che lo ritrae divertito e sorridente, il messaggio della redazione è di vicinanza :"Agli amici e ai familiari del nostro Antonio Megalizzi in questo difficile momento".



Mentre in un tweet di Europhonica, la radio europea per cui il giovane giornalista era a Strasburgo, "riguardo al collega ferito", si legge: "Non possiamo confermare alcuna notizia sulla sua salute attuale. Chiediamo ai colleghi della stampa di rispettare la privacy del nostro collega. Saremo pronti a comunicare qualsiasi notizia verificata appena la avremo".


29 anni, a Strasburgo per i lavori dell'Europarlamento
Megalizzi ha 29 anni e, pur essendo di origini calabresi, vive da tempo in Trentino. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Verona nel 2015, e attualmente risulta iscritto al corso Magistrale a Trento. Ha collaborato in passato anche con la sede Rai di Trento, curando dal 2014 un programma radiofonico dal titolo "Tesi di Laurea".

Megalizzi si trovava a Strasburgo per la radio 'Europhonica', progetto internazionale promosso da RadUni (l'associazione italiana operatori radiofonici universitari) insieme alle radio universitarie di Francia, Spagna, Portogallo e Germania. Il suo obiettivo è raccontare l'Europa attraverso gli occhi degli studenti universitari, selezionati per la prima redazione radiofonica europea.

Una volta al mese, in concomitanza con la plenaria del Parlamento europeo, Europhonica trasmette in diretta da Strasburgo.

Condividi