Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Atletica-nuovo-record-mondiale-nel-salto-con-l-asta-eee75dc3-984a-43d2-b0fe-78038220b5f3.html | rainews/live/ | (none)
SPORT

A Donetsk

Atletica, dopo 21 anni battuto il record di Bubka nel salto con l'asta: Lavillenie fa 6,16 m

Lo ha stabilito il francese Renaud Lavillenie superando, al primo tentativo, la misura di 6,16 metri, migliorando di un centimetro il precedente primato mondiale: quello messo a segno dall'ucraino Sergei Bubka nel 1993

Renaud Lavillenie (Ansa)
Condividi
Donetsk Storica impresa del francese Renaud Lavillenie che ha stabilito, nel corso del meeting indoor di Donetsk, il nuovo record del mondo di salto con l'asta.

Il 27enne atleta transalpino, campione olimpico in carica, ha superato al primo tentativo la misura di 6,16 metri, migliorando di un centimetro il precedente primato mondiale, quello stabilito dall'ucraino Sergei Bubka quasi 21 anni fa, il 21 febbraio del 1993, proprio a Donetsk. La miglior prestazione assoluto di Bubka all'aperto è invece il 6,14 del 31 luglio 1994 al Sestriere.

Lavillenie, ha anche provato a migliorare ulteriormente il proprio record chiedendo la misura di 6,21. Ma il tentativo è fallito perché l'atleta si è fermato a metà corsa per un piccolo infortunio al piede sinistro.

Sergei Bubka, che ha assistito alla performance di Lavillenie, ha commentato senza amarezza il grande salto dell'astista francese che gli ha tolto lo scettro di primatista mondiale."Questo è un grande giorno. Si tratta di una grande prestazione. Sono molto felice per Renaud. Orgoglioso, anche perché è un grande atleta e un esempio da seguire. E' un successore ideale" ha detto Bubka. 
Condividi