Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Base-Spd-approva-Grosse-Koalition-governo-con-Merkel-3885e604-caf0-44c7-bf73-228025fee014.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Germania

Base Spd approva Grosse Koalition, governo con Merkel, 66% a favore del governo

Condividi
La base dell'Spd ha votato a favore della Grosse Koalition con Angela Merkel con il 66,02% dei consensi: lo ha affermato il tesoriere del partito Dietmar Nietan alla Willy-Brandt-Haus.

Dei 463.723 aventi diritto, hanno votato 378.437 membri, con una partecipazione del 78,39%. Hanno votato "sì" 239.604 membri, mentre i "no" sono stati 123.329.

Scholz, Spd adesso ha forza per governare e rinnovarsi
"Con questo voto abbiamo chiarezza: l'Spd entrerà nel prossimo governo". Lo ha detto Olaf Scholz, commissario dei socialdemocratici tedeschi, commentando a Berlino il risultato della consultazione della base, che ha votato a favore della Grosse Koalition. Scholz ha sottolineato che l'Spd adesso ha la "forza per governare e portare il paese nella giusta direzione" e "per affrontare il rinnovamento già avviato". 

"Non è stata una decisione facile - ha sottolineato Scholz, che ha parlato ai giornalisti senza ostentare particolare soddisfazione -. C'è stata una discussione trasparente e aperta sul contratto di coalizione, a cui hanno partecipato molti membri. Un dibattito importante e avvincente. Nella discussione siamo cresciuti ancora insieme e questo ci dà la forza di cui abbiamo bisogno per governare, e di portare il paese nella direzione giusta. E ci dà la forza per il processo di rinnovamento già avviato".   

Scholz ha affermato di essere "molto orgoglioso" della prestazione del partito e della "precisione" con cui si è svolta la consultazione. Un "procedimento democratico molto importante" per il paese, ha aggiunto.

Leader giovani Spd, deluso dal risultato
"Ci siamo impegnati per vincere.quindi adesso siamo delusi". Con queste parole il leader dei giovani socialdemocratici tedeschi dello Juso, Kevin Kuehnert, ha commentato il risultato della consultazione, che ha approvat oil contratto di coalizione con l'Unione di Angela Merkel, dando il via libera al prossimo governo della cancelliera. Lo Juso aveva lanciato una campagna contro l'alleanza con la Merkel, invitando a entrare nel partito proprio per votare contro.

Merkel, lieta collaborare con Spd per benessere Paese
"Mi congratulo con l'Spd perquesto risultato chiaro, e sono lieta di una nuova collaborazione per il benessere del nostro paese". È quello che ha twittato la Cdu, in nome di Angela Merkel, dopo l'esito del voto della base dei socialdemocratici, favorevole al governo con l'Unione. 

Dreyer, passione per Groko, rinnovare
"C'è poca passione per la Grosse Koalition", in Germania, fra i socialdemocratici. Lo ha rilevato la vicepresidente del partito Malu Dreyer, affermando che il voto di oggi offre tuttavia "sostegno ai politici che entreranno nel governo". La nuova edizione dell'alleanza con l'Unione di Angela Merkel ha "provocato un nuovo dibattito interno" "e di questo abbiamo bisogno per rinnovare il partito", ha aggiunto. 
Condividi