Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Blitz-del-collettivo-di-estrema-destra-Generation-identitaire-nella-sede-Sos-Mediterranee-a-Marsiglia-Aquarius-765f2ad8-73ff-417b-a2c8-a7416479f87e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Marsiglia

Blitz del collettivo di estrema destra Generation identitaire nella sede della ONG Sos Mediterranée

22 militanti di estrema destra sono stati fermati e trattenuti in custodia per "violenze volontarie e sequestro di gruppo". "La polizia è sul posto e ha effettuato degli arresti. Il personale dell'ong è sano e salvo ma sotto choc", ha scritto l'organizzazione, che gestisce la nave umanitaria Aquarius con Medici Senza Frontiere

Condividi
La sede della Ong Sos Mediterranee a Marsiglia, nel sud della Francia, e' stata attacca da alcuni militanti di estrema destra. Lo ha riferito l'Ong su Twitter precisando che la polizia e' intervenuta e ha fatto arresti. "Il personale dell'Ong e' sano e salvo, ma sotto choc", si legge ancora.




La ricostruzione del blitz
Militanti del gruppo nazionalista xenofobo Génération Identitaire hanno fatto irruzione nella sede dell'ong. 20 Minutes ha aggiunto che 22 militanti di estrema destra sono stati fermati e trattenuti in custodia per "violenze volontarie e sequestro di gruppo". "La polizia è sul posto e ha effettuato degli arresti. Il personale dell'ong è sano e salvo ma sotto choc", ha scritto l'organizzazione, che gestisce la nave umanitaria Aquarius con Medici Senza Frontiere.

Striscioni contro il traffico di esseri umani
Il gruppo che ha fatto irruzione ha appeso vari striscioni nella sede, con scritte che accusavano l'ong di traffico di esseri umani, ha detto una fonte della polizia alla testata francese.

Generation identitaire: "Occupazione pacifica"
Il collettivo Generation identitaire sostiene di aver "occupato  in modo pacifico", la sede di Sos Mediterranèe per denunciare la complicita' dell'Ong con i "trafficanti di clandestini".   Il collettivo di estrema destra, già noto per le sue proteste anti-migranti sulle alpi, promuove inoltre una petizione che invoca il sequestro della nave Aquarius. La nave èarrivata ieri a Marsiglia per uno scalo tecnico.
Condividi