Original qstring: print | /dl/rainews/articoli/Borse-europee-in-netto-calo-Netto-balzo-dello-spread-7d7858ed-11d5-4274-a266-032d541429bd.html | rainews/live/ | (none)
Rai News
ECONOMIA

Mercati

Borse europee in netto calo. Netto balzo dello spread

di Marzio Quaglino Mercati finanziari in tensione. L’economia della Turchia in difficoltà con la lira che si svaluta sul dollaro e poi le sanzioni degli Stati Uniti alla Russia che sembrano aprire un nuovo scontro commerciale, mentre sullo sfondo restano i dazi alla Cina. Tutto questo innervosisce gli investitori. Tutto questo contribuisce a spiegare la partenza in netto calo delle borse europee. Milano, la peggiore, perde l’1,14%. Poco sotto il punto percentuale è anche la flessione per Francoforte e Parigi, mentre Londra limita i danni con un -0,35%.

Sul listino milanese soffrono soprattutto le banche con Unicredit (-3,61%) penalizzata anche dai possibili contraccolpi della crisi turca.Ma anche i titoli di stato sono nell’occhio del ciclone.

Il differenziale di rendimento con i bund si è nuovamente allargato a 260 punti base, mentre il rendimento del btp decennale si è portato al 2,94%.

Sul valutario il dollaro si rafforza su tutte le principali monete. Ne fa le spese l’euro che scivola sul biglietto verde a 1,1455.