MONDO
Tutti gli impiegati sono stati evacuati a scopo precauzionale
Busta esplosiva in sede Fmi a Parigi, ferita una persona
La polizia di Atene punta il dito sugli anarchici greci, che hanno rivendicato la busta piena di esplosivo inviata mercoledì al ministro delle Finanze tedesco, Schaeuble
Tutti gli impiegati sono stati evacuati dopo l'esplosione, che, secondo i primi rilevamenti, sarebbe stata provocata da una specie di petardo.
"E' un attentato, non ci sono altre parole", ha commentato il presidente Francois Hollande, mentre la direttrice generale del Fmi Christine Lagarde ha parlato di "atto codardo di violenza".
La polizia di Atene sospetta che dietro all'attacco ci siano gli anarchici greci. E proprio un gruppo anarchico greco, denominato Cospirazione delle cellule del fuoco, ha rivendicato l'invio giovedì al ministro delle Finanze tedesco Schaeuble di una lettera esplosiva partita da un ufficio postale di Atene. La polizia considera credibile la rivendicazione.
Nello stesso edificio del Fondo Monetario Internazionale c'è anche la sede parigina della Banca mondiale. La sede parigina del Fondo si trova non lontano dall'Arco di Trionfo, nel 16esimo arrondissement.