MONDO

Tutti gli impiegati sono stati evacuati a scopo precauzionale

Busta esplosiva in sede Fmi a Parigi, ferita una persona

La polizia di Atene punta il dito sugli anarchici greci, che hanno rivendicato la busta piena di esplosivo inviata mercoledì al ministro delle Finanze tedesco, Schaeuble 

Condividi
Una busta inviata alla sede del Fondo Monetario Internazionale di Parigi è esplosa, ferendo una persona. Secondo fonti della polizia a rimanere ferita aprendo la busta è stata un'assistente della direzione del Fmi. Sarà la procura antiterrorismo ad indagare su quanto avvenuto.

Tutti gli impiegati sono stati evacuati dopo l'esplosione, che, secondo i primi rilevamenti, sarebbe stata provocata da una specie di petardo.

"E' un attentato, non ci sono altre parole", ha commentato il presidente Francois Hollande, mentre la direttrice generale del Fmi Christine Lagarde ha parlato di "atto codardo di violenza".

La polizia di Atene sospetta che dietro all'attacco ci siano gli anarchici greci.  E proprio un gruppo anarchico greco, denominato Cospirazione delle cellule del fuoco, ha rivendicato l'invio giovedì al ministro delle Finanze tedesco Schaeuble di una lettera esplosiva partita da un ufficio postale di Atene. La polizia considera credibile la rivendicazione.

Nello stesso edificio del Fondo Monetario Internazionale c'è anche la sede parigina della Banca mondiale. La sede parigina del Fondo si trova non lontano dall'Arco di Trionfo, nel 16esimo arrondissement. 
Condividi