Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Carbonara-gate-la-videoricetta-francese-che-uccide-la-pasta-italiana-d48e997e-c25b-4595-8c1e-ae38910a6e29.html | rainews/live/ | true
FOOD

Uovo crudo e cipolla

Carbonara-gate, la videoricetta francese che 'uccide' la pasta italiana

La 'versione francese' ha scatenato sul web i commenti risentiti degli italiani. Su Facebook si legge: "Vi prego, perdonateli perché non sanno cosa stanno facendo!" 

Condividi
di Paola Cutini

Non c'è neanche un ingrediente giusto nella versione francese della carbonara pubblicata sul canale You Tube di Demotivateur, sito francese di "infotainment" con una sezione dedicata al cibo. Nel video si vedono cipolle e dadini di pancetta bolliti in casseruola insieme alla pasta (le atipiche farfalle). Poi compare anche la panna (!) e l'uovo crudo. C'è il parmigiano e mancano sia il guanciale sia il pecorino. 

La 'versione francese' ha scatenato sul web i commenti risentiti degli italiani. Sulla pagina Facebook "Sai cosa mangi?", ad esempio, è stato pubblicato il video con queste parole di presentazione: "5 minuti di silenzio per la morte della carbonara in Francia.Vi prego, perdonateli perché non sanno cosa stanno facendo! E voi, come la preparate?".

Nel post, che ha suscitato tante reazioni, si fa notare anche il tipo di pasta usato nella videoricetta: ci sono le farfalle Barilla, con marchio ben visibile sulla confezione e alla fine del tutorial, tanto che si ha l'impressione che l'azienda italiana abbia sponsorizzato il video. La Barilla però ha preso le distanze e ha risposto con un commento al post su Facebook: "Siamo aperti a ogni variazione della carbonara, ma questa va decisamente oltre... désolé". E pubblica la ricetta di una 'vera' carbonara. 

 
Condividi