Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Caso-Regeni-Latorre-ad-Al-Sisi-l-Italia-ha-bisogno-di-verita-b7e4ae5e-7680-4775-9827-34d99e04ad54.html | rainews/live/ | true
MONDO

Egitto

Caso Regeni, Latorre ad Al Sisi: l'Italia ha bisogno di verità

Capo delegazione in visita al Cairo, serve accelerazione 

Condividi
Al presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi "abbiamo portato un messaggio estremamente chiaro", e anche "molto unitario, della delegazione": "L'Italia avverte fortemente il bisogno di verità" sul caso di Giulio Regeni, sull' "omicidio di un nostro figlio".

Lo ha detto il senatore Nicola Latorre al Cairo aggiungendo che "questa verità ha bisogno di un impulso significativo nell'attività di cooperazione giudiziaria".

Sebbene sia "iniziata nei mesi scorsi", "riteniamo" che tale cooperazione "debba avere un'accelerazione significativa", ha aggiunto il presidente della Commissione Difesa del Senato che guida la visita istituzionale in corso da ieri al Cairo e che ha lasciato intendere di sentirsi in sintonia con le richieste dei vertici italiani di Amnesty International e Antigone.

"Ci aspettiamo una risposta da questa iniziativa", ha detto Latorre parlando a giornalisti nella sede dell'ambasciata d'Italia al Cairo. "Anche sfidando una certa impopolarità, che personalmente non mi ha mai fatto paura", "abbiamo preso un'iniziativa che è finalizzata a rimettere in moto una situazione che ci porti in tempi rapidissimi alla verità", ha detto inoltre il senatore aggiungendo che "questa missione la potremo valutare nei prossimi giorni" quando si capirà se è stata "utile e proficua".
Condividi