Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Chi-e-Patrick-Modiano-vincitore-del-Nobel-per-la-Letteratura-1626d1f2-fa9a-4fbd-8c97-a065f40127c4.html | rainews/live/ | true
CULTURA

E' uno dei più importanti narratori francesi contemporanei

Chi è Patrick Modiano, vincitore del Nobel per la Letteratura

Nato nel 1945 da un ebreo francese di origini italiane e un'attrice fiamminga, le sue radici hanno avuto una forte influenza sulla sua poetica. Tra le sue opere, "Dora Bruder", "Sconosciute", "Bijou", "Un pedigree", "Nel caffè della gioventù perduta", “L’orizzonte”. All'attività di scrittore ha affiancato quella di documentarista, sceneggiatore e paroliere

Patrick Modiano (Ap)
Condividi
Patrick Modiano, vincitore del premio Nobel per la letteratura 2014, è uno dei più importanti narratori francesi contemporanei. Nato nel 1945 nel sobborgo parigino di Boulogne-Billancourt da Albert, ebreo francese di origini italiane e Louisa, attrice belga fiamminga, le sue radici hanno avuto una forte influenza sulla sua poetica.

Modiano si diploma al Liceo Henri IV di Parigi e tra i suoi professori c'è Raymond Queneau, amico della madre, che lo presenterà al suo primo editore, Gallimard. Dopo il liceo sceglie di non proseguire gli studi. Il suo primo romanzo, 'La place de l'Etoile', del 1967, gli vale il premio Roger Nimier. Nel 1978 vince il prestigioso premio Goncourt con 'Rue des boutiques obscures'.
 
Modiano ha dedicato parte della sua narrativa alla ricostruzione della figura paterna che, tra mille ombre, da ebreo si ritrovò a collaborare col regime di Vichy e gli occupanti nazisti.
 
Tra i suoi romanzi e racconti tradotti in italiano, ci sono "Dora Bruder", "Sconosciute", "Bijou", "Un pedigree", "Nel caffè della gioventù perduta", “L’orizzonte”. All'attività di scrittore ha affiancato quella di documentarista per il produttore cinematografico Carlo Ponti e di paroliere per la cantante Françoise Hardy. Ha scritto anche sceneggiature per il cinema, e fra i registi oltre che con Louis Malle ha collaborato con Patrice Leconte.
Condividi