Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Cinquanta-sfumature-di-grigio-Hunger-Games-e-Star-Wars-Tutti-i-film-al-cinema-in-Italia-nel-2015-7a8d3ca8-fcfe-479f-b497-f284d7523b32.html | rainews/live/ | (none)
CULTURA

A febbraio arriva Selma biopic su Martin Luther King

Cinquanta sfumature di grigio, Hunger Games e Star Wars. Tutti i film al cinema in Italia nel 2015

Tra le pellicole italiane grande attesa per il ritorno di Gabriele Muccino, Nanni Moretti e Matteo Garrone. Fresco di Oscar c'è anche il nuovo lavoro di Sorrentino. Tantissimi i film di animazione

Condividi
di Laura Squillaci Il 2015 al cinema sarà un mix di grandi ritorni e novità. Partendo dall'Italia ci sono tre grandi registi che rivedremo nelle sale dopo qualche anno di pausa.

Muccino, Moretti, Garrone e Sorrentino
Gabriele Muccino con Fathers and Daughters esce a gennaio con il suo quarto film hollywoodiano. Un dramma che ha come protagonisti Aaron Paul, Amanda Seyfried, Russell Crowe, Diane Kruger, Jane Fonda, Quvenzhané Wallis e Octavia Spencer. Al centro della trama uno scrittore premio Pulitzer (Crowe) che si confronta con il suo essere vedovo nonché padre e reduce da un esaurimento nervoso. Inevitabile il conflittuale rapporto con la figlia (Seyfried).
 
Nanni Moretti torna invece al cinema con Mia madre protagonisti Margherita Buy, John Turturro e Giulia Lazzarini. Il film appartiene alla categoria "rielaborazione del lutto in contesto familiare", e dovrebbe richiamare lo stile de "La stanza del figlio".
 
Appuntamento nelle sale il 14 maggio per vedere il nuovo film di Matteo Garrone. Il racconto dei racconti con Salma Hayek e Vincent Cassel. Dopo Gomorra e Reality il regista romano ha scelto un cast internazionale per portare al cinema "Lo cunto de li cunti", raccolta di fiabe in lingua napoletana scritte all'inizio del '600. 

Fresco di Oscar per la Grande bellezza Paolo Sorrentino torna con La Giovinezza in uscita il 21 maggio. La storia è quella di Fred e Mick, due uomini che alla soglia degli 80 anni decidono di andare in vacanza insieme in montagna. Nel cast Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.  
 
Cinquanta sfumature di grigio, il più chiaccherato
Tra le novità che riguardano invece il cinema internazionale il 2015 si apre all’insegna di Angelina Jolie e del suo Unbroken, ispirato alla storia vera di sopravvivenza dell'atleta olimpico Louie Zamperini durante la Seconda guerra mondiale, che arriva in Italia il 29 gennaio. Il film più chiacchierato è sicuramente Cinquanta sfumature di grigio diretto da Sam Taylor-Johnson in programma per il prossimo febbraio, il 12, in concomitanza con San Valentino. Protagonista del film tratto dal best-seller erotico è Dakota Johnson. 

Selma, il bipopic su Martin Luther King
Nella stessa data esce il primo biopic che Hollywood dedica alla figura di Martin Luther King. Selma è il racconto della storica marcia organizzata nel 1965 e il film è già in odore di Oscar. Sempre a febbraio uscirà Jupiter ovvero il ritorno alla fantascienza mistica dei fratelli Wachowski. Dal 26 febbraio al cinema anche Vizio di forma di Paul Thomas Anderson tratto dal romanzo di Pynchon, con il suo attore feticcio, Joaquin Phoenix.

Birdman e Into the woods
Già tra i favoriti per il miglior film agli Academy Awards il film di Alejandro González Iñárritu che ha aperto il Festival di Venezia. Birdman arriva il Italia il 5 febbraio. Per i fan di Johnny Depp sta per sbarcare in Italia Into the woods, diretto da Rob Marshall che vedrà l'attore nei panni del lupo cattivo e Meryl Streep nel ruolo della strega.
 
Hunger Games e Star Wars
Il prossimo anno è anche segnato dal ritorno sulle scene della saga di Hunger Games, con la prima parte dell'ultimo capitolo del film con Jennifer Lawrence come protagonista. E ancora il secondo capitolo di Divergent, Insurgent arriva a marzo con la stessa protagonista di Colpa delle stelle. L'anno si chiude poi con l'attesissimo ritorno della saga di Guerre Stellari. Milioni in tutto il mondo non vedono l'ora di vedere Star Wars: Episode VII in uscita a dicembre.

I film di animazione  
Tanti anche i film di animazione. Il primo gennaio si apre con Postino Pat che porta sul grande schermo le avventure del postino della cittadina di Greendale, già protagonista di una fortunatissima serie tv. L’8 gennaio al cinema sbarcano invece I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del grande Tempio. Il 15 gennaio è la volta di Asterix e il regno degli Dei che riporta al cinema i celebri personaggi dei fumetti creati da da René Goscinny e Albert Uderzo.

Il 22 gennaio arriva nelle sale Minuscule – La valle delle formiche perdute (Academy Two) il lungometraggio tratto dalla fortunata serie televisiva francese creata da Hélène Giraud e Thomas Szabo che racconta, in modo divertente e pieno di umorismo (e senza parole), il mondo degli insetti. Il 5 febbraio c'è invece Mune: il guardiano della luna, produzione francese a cui hanno lavorato gli animatori di Kung Fu Panda, è un fantasy che ha per protagonista un piccolo fauno Mune, scelto per essere il custode della luna.

Ecco una lista dei principali film in uscita:
 
Big Eyes - 1 gennaio
Si accettano miracoli - 1 gennaio
Taken 3, L'ora della verità - 8 gennaio
Foxcatcher - 8 gennaio
Italo - 8 gennaio
Exodus: Dei e Re - 15 gennaio
La teoria del tutto - 15 gennaio
Fathers and Daughters - 22 gennaio
Notte al Museo 3 - Il segreto del Faraone - 28 gennaio
Unbroken - 29 gennaio
Jupiter, il destino dell'universo - 5 febbraio
Birdman - 5 febbraio
Mune - 5 febbraio
Cinquanta sfumature di grigio - 12 febbraio
Sei mai stata sulla luna? - 12 febbraio
Spongebob, Fuori dall'acqua - 19 febbraio
Into the Woods - 19 febbraio
Shaun – Vita da Pecora - 26 febbraio
Cerenetola- 12 marzo
Italiano Medio - 12 marzo
Asterix e il regno degli Dei - 19 marzo
Insurgent - 20 marzo
Home, A casa - 26 marzo
Figlio di nessuno - 16 aprile
The Avengers: Age of Ultron - 22 aprile
The Best Exotic Marigold Hotel 2 - 30 aprile
Unfinished Business - 7 maggio
Tomorrowland - 21 maggio
La giovinezza - 21 maggio
The Fantastic Four - 18 giugno
B.o.o. (Bureau of Otherworldly Operations) - 25 giungo
Inside Out - 19 agosto
Hunger Games: Il canto della rivolta Parte II - 19 novembre
Star Wars: Episode VII -18 dicembre
Condividi