Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Codacons-Consulta-convoca-camera-consiglio-straordinaria-su-referendum-15fe780e-2534-4979-9d7e-8012986b67be.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Referendum, Consulta convoca camera consiglio straordinaria per istanza Codacons

Condividi
Si riunisce oggi alle 15,30 la camera di consiglio straordinaria della Consulta convocata per esaminare un'istanza proveniente dal Codacons e relativa al referendum.

Il Codacons ha chiesto di sollevare un conflitto di attribuzione di fronte alla Consulta tra l'Ufficio centrale per il referendum presso la Cassazione e i cittadini elettori rappresentati dall'associazione di consumatori.


"Siamo in attesa della decisione - ha commentato l'avvocato Gino Giuliano, legale del Codacons -, la Consulta in tempi brevi dirà se il conflitto è ammissibile oppure no". 

La decisione di convocare la riunione del consesso dei giudici è stata assunta nel fine settimana. L'associazione dei consumatori ha promosso una serie di azioni - al Tar Lazio e in Cassazione - contro il quesito referendario, ritenendo, in sostanza, che la sua formulazione violi la libertà di voto dell'elettore.

Il Codacons ha chiesto alla Corte costituzionale di valutare un conflitto d'attribuzione tra poteri dello stato. La  prima cosa che la consulta deve valutare in camera di consiglio, prima di poter entrare nel merito della questione, è se i soggetti chiamati in causa siano titolati a essere parte in un conflitto. Solo in questo caso la corte potrà ritenere ammissibile il conflitto stesso e passerà all'esame di merito. In  caso contrario lo dichiarerà inammissibile e l'istanza sarà chiusa.
Condividi