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SALUTE

13 milioni di italiani dormono male

Contro l'insonnia: bere latte e due litri d'acqua al giorno

Sono sempre di più gli italiani che hanno problemi a dormire. Una corretta alimentazione può facilitare il sonno, da evitare caffè, tè, cola e cacao

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Una delle cause dell'insonnia, che colpisce a vari livelli 13 milioni di italiani, è rappresentata da abitudini alimentari non corrette quali l'assunzione, nelle ore serali, di alimenti eccitanti come caffè, tè, cola, cacao.

Un terzo della popolazione mondiale soffre d'insonnia: negli Stati Uniti più del 30% degli adulti lamenta questo disturbo, che affligge circa il 15% degli Italiani. L'insonnia colpisce maggiormente le donne e diventa più frequente con l'aumentare dell'età.

Insonnia occasionale
Naturalmente esiste una forma d'insonnia occasionale, meno grave, che può essere causata dalla cattiva alimentazione, da stress, da scarsa igiene del sonno, come l'utilizzo di cuscini, materassi o indumenti non adeguati, o da attività mentale intensa prima di coricarsi.

Cena leggera non troppo tardi
"Va limitato il consumo di sostanze eccitanti specie nelle ore serali – ha dichiarato Michela Barichella, medico responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica ICP Milano e membro dell'Osservatorio Nutrizionale - ma si consigliano anche rimedi tradizionali e naturali come una tazza di latte tiepido, da bere prima di andare a dormire. Il latte contiene alti livelli di triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione, nel nostro cervello, di sedativi naturali. Il pasto serale non dovrebbe essere troppo abbondante né consumato immediatamente prima di coricarsi".

Latte e yogurt per sonni tranquilli
Gli esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano hanno valutato le abitudini alimentari di 8.500 italiani, e hanno riscontrato l'utilizzo di latte e yogurt negli intervistati proprio perché il latte e i latticini contengono l'aminoacido essenziale in grado di elevare i livelli di serotonina e melatonina, il triptofano, uno pseudo-ormone prodotto dal nostro cervello, che modula il ritmo sonno-veglia. È emerso che mediamente ne viene consumata meno di una porzione al giorno, quantità assai inferiore a quella consigliata dai livelli di assunzione raccomandati per la nostra popolazione.

2 litri d'acqua al giorno, magnesio rilassa muscolatura e facilita digestione 
Dalle indagini nutrizionali emerge, inoltre, che la popolazione tende a bere poco e questo problema riguarda soprattutto gli anziani. Il consiglio è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L'acqua è ricca di magnesio, minerale fondamentale per rilassare la muscolatura e per facilitare la digestione: questa doppia azione può avere un buon risultato per migliorare la qualità del sonno.
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