Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Cop21-via-libera-allo-storico-accordo-Onu-sul-clima-0980b73e-791b-42e6-91b7-6bd66fdcfab0.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Parigi

Cop21, via libera allo storico accordo Onu sul clima

L'approvazione è stata ampiamente celebrata dal presidente della Conferenza, Laurent Fabius, e dai rappresentanti Onu, con calorosi abbracci sul palco. Per sancirla, ha commentato Fabius, "devo battere con il martello, è un piccolo martello ma penso che possa fare grandi cose". Obama: grande risultato grazie alla leadership americana

Condividi
Via libera all'accordo sul clima dai delegati dei 195 Paesi più la Ue che a Parigi hanno partecipato alla XXI conferenza internazionale dell'Onu sui cambiamenti climatici.

L'approvazione è stata ampiamente celebrata dal presidente della Conferenza, Laurent Fabius, e dai rappresentanti Onu, con calorosi abbracci sul palco. Per sancirla, ha commentato Fabius, "devo battere con il martello, è un piccolo martello ma penso che possa fare grandi cose".

Grande soddisfazione tra i leader mondiali: il presidente Obama ha parlato di un "enorme risultato" raggiunto grazie alla "leadership americana". L'accordo di Parigi sul clima "getta le basi per progressi nella lotta alla povertà, rafforza la pace e garantisce una vita dignitosa e opportunità per tutti" sottolinea in un tweet il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon.

Per l'Italia il premier Matteo Renzi ha espresso su twitter la soddisfazione per l'accordo: 

Condividi