Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Corea-Pyongyang-riapre-comunicazione-con-Seul-Trump-a-Kim-mio-pulsante-nucleare-piu-grosso-del-suo-8b5bf8ed-2193-4461-a5dd-1561318b5b8a.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Disgelo olimpico

Corea, Pyongyang riapre comunicazione con Seul. Trump a Kim:mio pulsante nucleare più grande del suo

Kim ha ordinato di avviare un dialogo formale con le autorità del Sud sulla partecipazione alle Olimpiadi. Il primo contatto telefonico con il Sud è durato 20 minuti

Condividi
 La Corea del Nord ha accettato la proposta del Sud e si è impegnata a discutere la sua partecipazione alle prossime olimpiadi invernali in programma a Pyeong Chang dal 9 febbraio: lo riferisce l'agenzia  sudcoreana Yonhap citando i media ufficiali di Pyongyang, secondo i quali il leader Kim Jong-un ha disposto il ripristino, in giornata, del canale diretto di comunicazione con Seul, che avverà a Panmunjom, il villaggio di confine della tregua. Il canale era stato tagliato dalla Corea del Nord nel 2016.

Seul plaude a riavvio canale comunicazione 
 La Corea del Sud accoglie con favore l'apertura di Pyongyang sulla presenza della Corea del Nord alle olimpiadi invernali di Pyeongchang, come detto dal leader Kim Jong-un: il presidente Moon Jae-in invita i ministeri dell'Unificazione e dello Sport "a dare rapidamente seguito a misure per riavviare un dialogo Nord-Sud" sulla partecipazione della delegazione nord coreana. Moon, nella prima riunione di gabinetto del 2018, rileva poi che il "miglioramento dei rapporti non può essere separato" dal nodo nucleare. 

L'annuncio arriva in risposta alla proposta della Corea del Sud di trattare la possibile partecipazione di Pyongyang alle Olimpiadi invernali in un incontro ad "alto livello" il 9 gennaio nel villaggio di confine. "Rispettando la volontà del nostro leader, manterremo un contatto stretto e sincero", ha detto Ri Son-gwon, il capo dell'agenzia incaricata di gestire gli affari inter-coreani a Pyongyang, citato dall'agenzia sudcoreana Yonhap.

Primo contatto con il Sud, durato 20 minuti
E' durato circa 20 minuti il contatto telefonico tra Corea del Nord e Corea del Sud, primo in quasi due anni avvenuto tramite un canale di comunicazione transfrontaliero, che, come annunciato, è stato riattivato da Pyongyang alle 7:30 ora italiana. Il ministero sud coreano per l'Unificazione ha confermato la conversazione telefonica con un funzionario del Nord. 

Trump: mio pulsante nucleare è più grande 
E' gara di pulsanti nucleari fra Donald Trump e Kim Jong-un.   "Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha appena dichiarato che 'il pulsante nucleare è sempre sulla sua scrivania". Qualcuno di questo regime esaurito e alla fame lo informi per favore che anch'io ho il pulsante nucleare ma è molto più grande e più potente del suo, e il mio funziona", ha twittato il presidente degli Stati Uniti. 




Cina a Trump, moderazione su pulsante nucleare
La Cina invita "a mostrare misura"e a dire cose utili "per alleviare la tensione", in merito alle ultime scintille tra il presidente Usa Donald Trump e il leade rnord coreano Kim Jong-un. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang commentando il "pulsante nucleare più grande e più potente" rivendicato in un tweet dal tycoon rispetto a quello vantato e pronto sulla sua scrivania da Kim nel suo discorso di nuovo anno. 
Condividi