Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Corte-Giustizia-Ue-acquisto-bond-da-parte-di-Bce-lecito-a2865d12-6fd2-4689-b527-50b62ec7ae45.html | rainews/live/ | (none)
ECONOMIA

Il parere sulla legittimità del programma Omt lanciato nel 2012

Corte di Giustizia Ue: acquisto di bond da parte della Bce è lecito

La Bce deve poter avere "ampia discrezionalità" nella politica monetaria per l'Eurozona, scrive l'avvocato generale della Corte Ue. La decisione definitiva è attesa nel giro di pochi mesi. La questione di legittimità era stata sollevata dalla Corte costituzionale federale tedesca

L'Eurotower (Ansa)
Condividi
La Bce deve poter avere "ampia discrezionalità" nella politica monetaria e gli acquisti di bond promessi dalla Bce con il programma Omt "in linea di principio" rispettano i trattati, anche se alcune condizioni potrebbero dover essere rispettate. È questo in sostanza uno dei passaggi chiave, del parere preliminare dell'avvocato generale della Corte di giustizia Ue sulla legittimità del programma 'Omt' lanciato nel 2012 da Francoforte. Un parere chiesto dalla Corte costituzionale federale tedesca che aveva posto sul programma la questione di legittimità. La decisione definitiva della Corte è attesa nel giro di pochi mesi. 

Un messaggio alla Germania era arrivato anche dalle pagine del quotidiano Die Zeit con l'intervista al capo dell'Eurotower Mario Draghi. "I tedeschi capiscano che la Bce ha un mandato europeo" ha detto Draghi ribadendo che Francoforte è pronta ad acquistare titoli di debito pubblico.

Bce: misura "pronta e disponibile"
Un opinione, quella espressa dall'avvocato generale della Corte Ue, che rappresenta un "passaggio importante nella richiesta di un giudizio preliminare". Così, su Twitter, la Bce, che ricorda che la misura di salvataggio è "pronta e disponibile".


Condividi