SPETTACOLO

Sei film per Rai Due

Dall'Orto: successo 'Schiavone' frutto della nuova progettualità delle serie Tv

Venerdì sera ancora ascolti alti con "La costola di Adamo"

Francesca Cavallin e Marco Giallini
Condividi
"Il nuovo progetto sulla serialità Rai che abbiamo varato un anno fa inizia a dare i suoi frutti". Così il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto ha commentato il successo di mercoledì sera su Rai2 della fiction 'Rocco Schiavone' con Marco Giallini, tratta dai romanzi di Antonio Manzini.

"In un panorama globale in cui la qualità delle serie Tv è diventata sempre più sfidante e ha portato il pubblico a desiderare narrazioni più complesse e ambiziose, anche in termini di linguaggi visivi - ha continuato Campo Dall'Orto - la nostra decisa volontà di allargare il perimetro della nostra proposta fiction sta ottenendo confortanti risultati".

"Solo pochi giorni fa - ha aggiunto il dg - si concludeva con enorme successo 'I Medici', una serie internazionale con un cast e una qualità di livello mondiali. Oggi possiamo dire con soddisfazione che 'Rocco Schiavone', su una rete come Rai2 non tradizionalmente abituata ad ospitare progetti seriali italiani, ha ottenuto dei numeri oggettivamente eccezionali con il 14,4% di share e oltre 3,6 milioni di spettatori".

Dallatana: Schiavone parla al grande pubblico
"Rocco Schiavone è stato un grandissimo successo che ha visto Rai2 chiudere la fascia del prime time come prima rete. Un dato confermato dall'andamento eccezionale della curva degli ascolti che da una partenza del 7% ha raggiunto nella fase conclusiva uno share pari al 19%". Così il Direttore di Rai2, Ilaria Dallatana, sugli "straordinari" ascolti. "Una platea trasversale per provenienza geografica e livello culturale. Questa fiction - conclude Dallatana - è la dimostrazione che i nuovi linguaggi e i prodotti di qualità che Rai2 sta proponendo, sanno parlare al grande pubblico".

Dopo il primo film, "Pista nera", venerdì sera è andato in onda il secondo, "La costola di Adamo", che ha registrato 2 milioni 504 mila spettatori sfiorando il 10 per cento di share (9.93). 
Condividi