CULTURA

Napoli

'Dictionnaire amoureux de Naples', cercasi traduzione

Fino al 17 aprile, Castel dell’Ovo ospita l’evento/mostra 'SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città', per la traduzione in italiano del libro di Jean-Noël Schifano dedicato alla capitale del Mezzogiorno

Castel dell'Ovo
Condividi
Una “chiamata alle arti” per Napoli. Fino al 17 aprile, le Sale espositive del I e II piano di Castel dell’Ovo ospitano l’evento/mostra 'SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città': è un’iniziativa a cura del Mondodisuk, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo di Napoli, per sostenere e finanziare il progetto di crowdfunding per la traduzione in italiano del libro di Jean-Noël Schifano 'Dictionnaire amoureux de Naples' (Dizionario appassionato di Napoli).

In mostra i lavori di oltre 100 artisti, di differenti generazioni, italiani e stranieri, che hanno risposto con grande entusiasmo al progetto, donando una propria opera che sarà data in premio, attraverso un sorteggio, a coloro che parteciperanno alla donazione con una quotazione fissa. L’allestimento è a cura di Italo Pignatelli.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno, e quelli del liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina, guidati dal professore Peppe Esposito. Dopo Castel dell’Ovo, l’esposizione sarà ospitata dalla Fondazione degli ingegneri, nella Basilica San Giovanni Maggiore.
Condividi