Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Donald-Trump-contro-papa-Francesco-se-isis-attacca-vaticano-speri-io-presidente-il-papa-fa-politica-quando-dice-che-chi-costruisce-muri-non-e-cristiano-292d2403-513b-4e59-b05d-4a026fd26b3b.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Il caso

Papa Francesco: "Chi alza i muri non è cristiano". Replica di Trump: "Speri che Isis non attacchi"

"Donald Trump vuole erigere dei muri? "Non mi immischio: solo dico, questo uomo non è cristiano, se dice queste cose"

Condividi
Roma Si infiamma la polemica sulle parole di Papa Francesco su Donald Trump e sulla dura risposta arrivata dal candidato repubblicano alla casa Bianca. Tutto nasce dal viaggio di ritorno di Bergoglio dopo la visita in Messico, ieri pomeriggio. Alla domanda se i cattolici americani devono votare il candidato Usa Donald Trump che ha detto di voler costruire 2500 km di muro lungo la frontiera e deportare 10 milioni di immigrati, Francesco ha risposto che "una persona che pensa di fare i muri, chiunque sia, e non fare ponti, non è cristiano. Questo non è nel Vangelo". Poi ha precisato: "Non mi immischio: solo dico, questo uomo non è cristiano, se dice queste cose. Bisogna vedere se ha detto così oppure no. Su questo do il beneficio del dubbio".

Poi sul fatto che Trump in un'intervista lo ha definito un uomo politico e forse una pedina del governo messicano sulla politica dell'immigrazione, Bergoglio ha risposto: "Grazie a Dio che ha detto che sono un  politico, perché Aristotele definisce la persona umana come 'animal politicus', quindi sono una persona umana". Poi ha aggiunto: "Che sono una pedina, mah, forse, non so, lo lascio al giudizio di voi, della gente". 

Trump: il Papa speri che io diventi presidente
La risposta di Donald Trump  non si è fatta attendere: Il Papa fa politica - ha detto - aggiungendo che il  pontefice dovrebbe pregare per la sua vittoria alle prossime presidenziali visto che è nel mirino dell'isis e Trump potrà difenderlo:

In response to the Pope:If and when the Vatican is attacked by ISIS, which as everyone knows is ISIS’s ultimate...

Pubblicato da Donald J. Trump su Giovedì 18 febbraio 2016
Condividi