Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Esordio-positivo-per-FCA-tonfo-di-Luxottica-per-Piazza-Affari-il-sesto-ribasso-consecutivo-0e863314-9b72-4117-a01a-7610bf40c14b.html | rainews/live/ | (none)
ECONOMIA

Esordio positivo per FCA, tonfo di Luxottica: per Piazza Affari il sesto ribasso consecutivo

Condividi
di Maria Giovanna Lorena E' stato il giorno del debutto in borsa della nuova Fiat integrata con Chrysler. La fusione è effettiva da ieri, e il titolo FCA oggi ha preso il posto del vecchio titolo Fiat a partire dalle 15.30, in parallelo sui listini di Milano e Wall Street. Un esordio brillante, un rialzo andato subito oltre il 3% a Piazza Affari e oltre il 5% a New York. Poi il guadagno si è ridimensionato.

A Milano il titolo ha chiuso in crescita dell'1,22% rispetto alla quotazione di Fiat venerdì scorso. Ma è stato anche il giorno del tonfo del titolo Luxottica, finito nel mirino delle vendite dopo l'annuncio delle dimissioni dell'amministratore delegato Enrico Cavatorta. Ha perso il 9% in attesa del consiglio di amministrazione delle prossime ore.

La borsa, influenzata dall'andamento negativo di Wall Street, ha cambiato rotta a metà pomeriggio: -0,32% la chiusura dell'indice principale. Fra le altre piazze europee Londra +0,4%, Francoforte +0,2%, chiusura piatta per Parigi. Infine, lo spread tra Btp e Bund decennali: chiude sui livelli di venerdì, a 144 punti base.
Condividi