Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Eurovision-Song-Contest-vince-Olanda-Italia-con-Mahmood-seconda-3ecc6b8a-1390-4ac9-a04c-fa3f7c260712.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

64esima edizione a Tel Aviv

Eurovision Song Contest: vince l'Olanda, l'Italia con Mahmood è seconda con uno scarto di 27 voti

'Soldi' in testa per una buona parte della gara. Standing ovation per Madonna, i ballerini con le bandiere di Israele e Palestina. Il messaggio della pop star: "La musica unisce"

Condividi

E' l'Olanda la vincitrice della 64esima edizione dell'Eurovision Song Contest. Con 492 voti (risultato della combinazione tra i voti delle giurie e quelli del pubblico) Duncan Laurence con il brano "Arcade" si è aggiudicato il titolo davanti a Mahmood con la sua "Soldi", al secondo posto con uno scarto di soli 27 voti. Al terzo, più distaccata, la Russia con 369 punti.

Mahmood è stato in testa per una buona parte della gara. Ecco la sua esibizione


Standing ovation per Madonna
Durante le operazioni di voto, è stata la volta di Madonna: la pop star ha interpretato due canzoni, 'Like a prayer' e una seconda dall'ultimo album 'Madame X' in uscita a giugno. La cantante americana - arrivata a Tel Aviv nei giorni scorsi dopo aver rifiutato gli appelli di boicottare il Festival da parte delle organizzazioni pro palestinesi - ha provato a porte chiuse.

I ballerini della pop star con bandiere Israele e Palestina
Una bandiera israeliana sulla schiena di un ballerino e quella palestinese su quella di un'altra, con i due che si abbracciano al termine della canzone. E' il messaggio lanciato da Madonna dal palco. Nella prima canzone si è presentata accompagnata da un coro di monaci benedettini, mentre il suono delle campane introduceva l'hit. Nella seconda, l'artista con una benda su un occhio e un vestito corto, ha dato una prova delle nuove sonorità punto di forza del prossimo album. Un brano, eseguito insieme al rapper americano Quavo, dal timbro ipnotico e di grande efficacia. Al termine standing ovation dell'Arena dell'Expo.

Madonna: "La musica mette insieme le persone"
"La musica ha il potere di mettere insieme le persone" ha detto Madonna sul palco, citando le parole di una sua canzone del 2000. In un possibile riferimento alle pressioni nei suoi confronti dei movimenti pro palestinesi di boicottare il festival, la pop star ha poi aggiunto: "mai sottovalutare questo potere". Rivolgendosi ai cantanti in gara ha quindi detto: "Ricordate che siete tutti vincitori".

Condividi