Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Expo-2015-le-prime-impressioni-17262bee-fb84-417b-8189-09cf20e540dc.html | rainews/live/ | (none)
FOOD

Il giorno dell'inaugurazione

#Expo2015 le prime impressioni

È tutto pronto, a parte qualche ritocchino qui e là. Dopo tanta attesa e tanto scetticismo l'esposizione universale di Milano ha aperto i cancelli ai visitatori

Condividi
di Paola CutiniMilano Expo 2015 esiste. È tutto pronto, a parte qualche ritocchino qui e là. Dopo tanta attesa e tanto scetticismo l'esposizione universale di Milano ha aperto i cancelli ai visitatori. Qualche padiglione è già visitabile all'interno, altri aspettano la fine della cerimonia di apertura. Dopo la stampa, i tecnici e i lavoratori sono entrati anche i visitatori che hanno l'imbarazzo della scelta per cominciare il tour.

I  paesi ospiti interpretano il tema di expo 2015 -nutrire il pianeta energia per la vita-  ognuno a suo modo. Il medio Oriente si focalizza sull'importanza dell'acqua, l'Africa punta sui colori, i padiglioni asiatici hanno un aspetto minimal e d'impatto, gli europei hanno scelto piante, giardini, orti. E poi la Santa Sede invoca la preghiera' dacci il nostro pane quotidiano'.

I padiglioni dei cluster- cacao, riso, spezie, caffe, isole e mare, cereali e tuberi, bio mediterraneo- ospitano vari paesi che non hanno il loro padiglione individuale.

Tanto da vedere, ma anche da assaggiare, respirare tra gli spruzzi di aria austriaca e le spezie profumate...un'esposizione che punta molto su un'esperienza sensoriale completa.
Condividi