Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Fed-Rialzo-tassi-Yellen-5b8ee07a-7efa-4a88-9cb2-f961cc41a8d3.html | rainews/live/ | (none)
ECONOMIA

​Yellen: continua espansione economia, appropriati rialzi graduali

Lo ha detto a Jackson Hole, nel Wyoming

Condividi
L'economia americana continua a espandersi, trainata da una solida crescita delle spese delle famiglie. Per questo, il Fomc, il comitato monetario della Federal Reserve, continua a ritenere che "un graduale aumento dei tassi di interesse sarà appropriato nel corso del tempo".

Lo ha detto il presidente della Federal Reserve Janet Yellen durante il suo intervento al simposio di Jackson Hole, in
Wyoming, sottolineando che il range di possibili ricadute di un incremento eventuale del costo del denaro "è abbastanza ampio".

Anche se i tassi di interesse americani resteranno più bassi rispetto al passato, la politica monetaria della Federal Reserve "sarà in grado di rispondere in modo efficace" nella maggior parte delle condizioni economiche, ha aggiunto.

Detto questo, l'economia americana continua a migliorare e si avvicina all'obiettivo previsto dal suo doppio mandato, ovvero massima occupazione in un contesto di stabilità dei prezzi.

Secondo Yellen, dal momento che gli strumenti a disposizione prima della crisi "erano inadeguati a rispondere alla serie di circostanze economiche" che si sono presentate, la Fed deve continuare a studiare i problemi collegati all'applicazione della politica monetaria.

Per esempio, la Fed "potrebbe riprendere gli acquisti di asset in caso di future recessioni", dal momento che questo resta uno strumento importante a disposizione della Banca centrale. Inoltre, potranno essere esplorate altre opzioni per sostenere la crescita della produttività.
Condividi