Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Festival-di-Sanremo-2016-ecco-la-squadra-al-completo-Siamo-una-grande-famiglia-9e265658-b95f-4d47-91ee-e5b96d5a4d1c.html | rainews/live/ | (none)
SPETTACOLO

Dal 9 al 13 febbraio al Teatro Ariston

Festival di Sanremo, la squadra al completo. "Siamo una grande famiglia"

Prima serata con Elton John, Laura Pausini. Altro ospite internazionale Maitre Gims. Comicità affidata ad Aldo Giovanni e Giacomo

Condividi
di Laura Squillaci "Oggi è la giornata più importante del Festival. Prima di tutto perché è il compleanno di mio figlio Matteo e poi perché finalmente ascolteremo tutte e 20 le canzoni". Carlo Conti presenta così il suo Sanremo bis. Ormai si sente uno di famiglia nella cittadina ligure tanto che scherzando ha chiesto al sindaco se deve pagare l'Imu. Sembra rilassato contento delle scelte fatte, l'unico suo timore è che i cantanti stiano bene con la voce al top.

Sono le 20, anzi le 28 canzoni, considerando anche i giovani la vera ciccia di Sanremo. E allora glissa sulla performance di Elton John, ancora da stabilire i suoi venti minuti sul palco. E poco importano le polemiche sul suo arrivo con o senza marito al seguito. Il cantante, che ha fatto la storia del pop, torna sul palco dell'Ariston a 22 anni dal duetto con Ru Paul di "Don't breake my heart" (Carlo Conti ha scherzato: speriamo trovi l'Ariston, Baudo mi ha raccontato che allora non trovava la strada...).  "Creare polemiche è contrario allo stile di Carlo Conti. Non abbiamo idea se Elton John verrà col marito o meno. Verrà martedì in prova. Ma non credo che il dibattito parlamentare risentirà della presenza di Elton John." Così il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha cercato di smorzare le polemiche sulla presenza come ospite al Festival di Sanremo del cantautore inglese e l'eventuale presenza del marito in un momento delicato per la legge sulle unioni civili in Italia.

L'ospite internazionale della prima serata oltre a sir Elton è Maitre Gims, il rapper congolese autore della hit Est-ce tu m'aimes. Attesissima anche Laura Pausini a 23 anni dalla sua vittoria; mentre la comicità è affidata ad Aldo Giovanni e Giacomo, per la prima volta a Festival. Il trio più famoso d'italia festeggerà sul palco 25 anni di carriera e ha già deciso di devolvere il cachet a organizzazioni benefiche.

In conferenza stampa non poteva non arrivare la tragedia che ha vissuto Gabriel Garko, la morte della proprietaria di casa che lo ospitava per l'esplosione della villetta dopo una fuga di gas. Ma Garko liquida il tutto con un "sto bene" e va avanti. A cambiare subito discorso, concetrandolo sulla sua grande bellezza, ci hanno pensato le altre due co-conduttrici.

Viriginia Raffaele ha detto "chiedono a me l'autografo di Gabriel" mentre Madalina Ghenea ha raccontato di quando un autista le ha chiesto una foto non con lei però ma con Garko. Certo anche Madalina non passa inosservata tanto che la sua collega scherzando ha detto: "Se passa il ddl Cirinnà le chiedo di sposarmi".

E' tutto pronto insomma per la prima serata. Si sa che si esibiranno 10 big il cui ordine verrà svelato solo domani. Il tutto tra ingentissime misure di sicurezza. Ci sono uomini-telecamera sparsi tra la folla, è stata istituita una no fly zone e c'è una sala operativa puntata sull'Ariston. 

 
Condividi