Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Foa-Rai-maggiore-rappresentanza-opinioni-anche-a-cattolici-3287e5e9-2902-4b0c-8fe2-d288b23d194d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Foa: "Rai, maggiore rappresentanza opinioni anche a cattolici"

Il presidente della Rai a margine del Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani (Cuneo)

Condividi
"Su Internet ci sono blog, autori, opinionisti, uomini di cultura che rappresentano una varietà di opinioni molto alta. Anche cattolica. Mi stupisce il fatto che l'Italia
che è un Paese cattolico abbia un po' perso questa sua identificazione con la sua storia".

Così il presidente della Rai, Marcello Foa che, a margine del Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani (Cuneo), ha sottolineato come un servizio pubblico autentico debba essere in grado di dare voce a ogni forma di cultura. 

"Perché oggi ci sono autori che su Internet hanno un seguito notevolissimo e in tv non trovano poi spazio? Come servizio pubblico dobbiamo porci questa domanda - ha aggiunto - il servizio pubblico significa aprirsi, valutare, non dobbiamo aver paura di dar voce a voci nuove a forme di cultura nuova, ad autori, a pensatori nuovi, ovviamente non quelli estremisti, questo a mio giudizio è servizio pubblico autentico". 

"Non è facile da realizzare perché c'è un'impostazione di fondo che non può essere cambiata dal mattino alla sera, ma è uno sforzo che va fatto ogni giorno è un cambiamento culturale graduale a cui noi miriamo", ha concluso Foa. 
Condividi