Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gb-Meghan-e-Harry-sposi-Lei-in-una-intervista-alla-Bbc-deprimenti-i-commenti-sulla-razza-ff65635d-5e24-416f-a21d-c826261ff560.html | rainews/live/ | (none)
PEOPLE

Le nozze in primavera

Meghan e Harry sposi. Lei in una intervista alla Bbc : "Deprimenti i commenti sulla razza"

 "Ero del tutto impreparata al livello dell'interesse dei media per la nostra storia" confida la futura principessa. La proposta di nozze una domenica sera, a casa, mentre Harry preparava il pollo: "Il sì è stato immediato". Lui: "Quando ho conosciuto Meghan le stelle erano allineate"

Condividi
La futura principessa Meghan Markle ha giudicato "deprimenti" i commenti e l'attenzione sul suo background razziale misto. "Ero del tutto impreparata al livello dell'interesse dei media per la nostra storia", ha confidato nell'intervista rilasciata oggi alla Bbc, aggiungendo che "è ovviamente deprimente" essersi concentrati sul fatto che sia nata da madre nera e padre bianco.

Il primo matrimonio 'misto' nella storia della monarchia britannica
Se non è il primo matrimonio tra un membro della Royal Family e una cittadina Usa - c'è il precedente dell'unione tra Edoardo VIII e Wallis Simpson - quello tra il principe Harry e Meghan Markle è però il primo matrimonio 'misto' nella storia della monarchia britannica. In inglese si usa l'espressione "mixed-race heritage" per descrivere le origini etniche della Markle. Il padre, Tom, direttore della fotografia, è di origine olandese e irlandese. La madre, Doria Radlan, futura suocera di Harry, è un'insegnate di yoga e assistente sociale di origini afro-americane. I genitori dell'attrice divorziarono quando lei aveva 6 anni.

Già nel 2015 spiegò di non voler definire la propria identità di categoria
Ma è la stessa Meghan a non volere definire con le nette categorie di 'bianco' o 'di colore' la propria identità. Come raccontò nel 2015 in un articolo scritto per la rivista Elle, a scuola le capitò di dover compilare un modulo nel quale le si chiedeva di indicare il proprio "censo". Le uniche opzioni sul questionario indicavano "nero, bianco, ispanico, asiatico". La giovane Meghan Markle scelse di non scegliere.

La prima volta fu a scuola
"Se ne poteva scegliere una sola, ma avrebbe voluto dire scegliere un genitore rispetto all'altro, una metà di me rispetto all'altra", scrisse l'attrice. L'insegnante le disse allora di scegliere "bianco", perché era quello che il suo aspetto indicava, ma Meghan si rifiutò. "Non ne indicai nessuna. Lasciai vuota la mia identità, un punto interrogativo, un'assoluta incompletezza, che era il modo in cui mi sentivo", scrisse l'attrice. La sera, a casa, la giovane Meghan raccontò al padre quanto era accaduto a scuola. "Mi disse le parole che mi hanno sempre accompagnato: "Se succede di nuovo, indica un'identità tutta tua".

La proposta di nozze mentre Harry preparava il pollo: "Il sì è stato immediato"
E' arrivata durante una cena in cui Harry stava arrostendo del pollo, "poche settimane fa" nella residenza di Nottingham Cottage, a Kensington Palace, la proposta di nozze. L'atmosfera era molto romantica, ha raccontato Meghan, e lui "si è chinato su un ginocchio". E' stata "una meravigliosa sorpresa" e il suo sì "è stato immediato". I due, intervistati da Mishal Husain, hanno confermato poi di volersi sposare in chiesa e di voler "mettere su famiglia" in un prossimo futuro.

Harry: "Quando ho conosciuto Meghan le stelle erano allineate"
Il modo "incredibilmente rapido" in cui si sono innamorati è una prova che "le stelle erano allineate": Harry descrive così il colpo di fulmine che li ha uniti. "Non mi ha nemmeno lasciato finire la proposta di matrimonio- racconta il principe guardando Meghan, "Ha detto, 'posso dire di sì?'. "Poi ci siamo abbracciati e avevo l'anello al dito", la replica dei lei.

Si sono conosciuti in un 'appuntamento al buio'
I due hanno anche raccontato di essersi conosciuti in un 'appuntamento al buio' organizzato da un comune amico. E poi, di come hanno avuto modo di conoscersi meglio, durante una vacanza in Botswana. Poche ore prima, durante un servizio fotografico organizzato a Kensington Palace subito dopo l'annuncio ufficiale del loro fidanzamento, uno dei fotografi aveva chiesto a Harry quando aveva capito che Megan era la 'donna giusta'. "La prima volta che ci siamo visti", la risposta del principe.



Lei è pronta a lasciare il palcoscenico. "Incredibile l'incontro con la regina"
Meghan si è poi detta pronta ad avviare la sua "transizione" verso l'addio alla carriera di attrice in vista del matrimonio con il principe Harry, per assumere un nuovo ruolo nella famiglia reale britannica.  Ha poi descritto come un momento "incredibile" gli incontri con la regima Elisabetta, 91 anni, che ha visto un paio di volte, non senza sottolineare quanto sia "importante l'amore di Harry per sua nonna". Parole di gratitudine, per il modo in cui è stata accolta, Meghan le ha rivolte anche alla famiglia del principe Carlo, padre di Harry, e a quella delle defunta madre Diana.
Condividi