Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Germania-il-Bundestag-vota-il-nuovo-governo-di-coalizione-a-guida-Merkel-7172bc92-f8e0-46bb-a9f7-8aa9bbaf6914.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Nuova edizione della Grosse Koalition

Germania, Angela Merkel incassa la fiducia del Bundestag

Dopo sei mesi di stallo, via libera al quarto mandato per la Cancelliera

Condividi
Angela Merkel ha incassato la fiducia del Bundestag, che l'ha rieletta alla guida del paese. Si può aprire così il quarto mandato della Cancelliera. Merkel guiderà una nuova edizione della Grosse Koalition fra unione (Cdu-Csu) e Spd.

Per raggiungere la cosiddetta maggioranza erano necessari 355 voti. Merkel ne ha ottenuti 364. Merkel ha ottenuto dunque 9 voti più della 'maggioranza del cancelliere necessaria', ma alla sua rielezione sono mancati numerosi voti della coalizione di maggioranza, che ne aveva 399 a disposizione. La Cancelliera ottenne 397 voti il 22 novembre 2005, 323 il 28 ottobre 2009, 462 il 17 dicembre 2013.

Appena un'ora dopo aver ottenuto il sostegno della maggioranza del Bundestag Ankela Merkel, ha prestato giuramento. La breve cerimonia ha avuto luogo presso il Palazzo Bellevue, la residenza ufficiale del presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier.

Nel pomeriggio per la Cancelliera riunione con il suo nuovo governo, in cui l'Spd ha vari ministeri tra cui quelli chiave di Finanze ed Esteri.

Markel sara ricevuta venerdi a Parigi dal il presidente francese, Emmanuel Macron, un incontro che servirà a discutere le riforme da proporre all'Unione europea e a definire nuove strategia sulla politica migratoria, in modo da arginare l'avanzata dei populismi. Una riunione in vista del vertice Ue del 22 e 23 marzo.
Condividi