Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Giornata-mondiale-della-pace-il-Papa-Vincere-indifferenza-79dd4f73-9633-4979-96aa-573f41e92f93.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Vaticano

Giornata mondiale della pace, il Papa: "Vincere l'indifferenza"

Papa Francesco è nella Basilica di San Pietro per concelebrare con i cardinali e vescovi della Curia Romana la messa della Solennitè di Maria Santissima Madre di Dio nella ricorrenza della 49esima Giornata Mondiale della Pace per la quale ha indicato come tema l'invito: "Vinci l'indifferenza e conquista la pace"

Condividi
Una ricorrenza celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968 quando Paolo VI, con lo scopo di dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace, decise di istituire la Giornata mondiale della pace. Da quell'anno il Pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione sul tema della pace.

In vista di questo appuntamento, il Vaticano aveva diffuso, lo scorso 15 dicembre, il messaggio scritto per l'occasione da Papa Francesco e intitolato "Vinci l'indifferenza e conquista la pace". Francesco conclude il testo facendo appello affinché i responsabili mondiali si attivino per adottare urgentemente "misure concrete per migliorare le loro condizioni di vita nelle carceri", abolire la pena di morte, "ripensare le legislazioni sulle migrazioni" nel segno dell'accoglienza. E ancora, compiere gesti concreti per aiutare chi soffre "la mancanza di lavoro, terra e tetto", contrastare le discriminazioni in campo lavorativo a cui sono ancora sottoposte le donne, garantire "l'accesso alle cure mediche e ai farmaci indispensabili per la vita". Astenersi da conflitti e guerre, cancellare il debito degli Stati più poveri, adottare politiche di cooperazione rispettose.
Condividi