Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Giubileo-Alfano-Mille-uomini-in-per-la-sicurezza-af6649f8-3b1a-4bb4-a5c2-149a4558b183.html | rainews/live/ | (none)
POLITICA

Roma

Alfano: "Mille uomini in più per la sicurezza del Giubileo"

Il ministro dell'Interno al quesiton time annuncia le misure per l'imminente Giubileo

Condividi
Per il Giubileo prevediamo su "oltre mille uomini in più che si aggiungeranno ai 24mila che già presidiano Roma e provincia". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al question time rispondendo sulle iniziative per garantire la sicurezza di pellegrini e turisti in occasione del Giubileo. "La nostra strategia non è militarizzare Roma, ma renderla più sicura", ha aggiunto.

"C'è una dimensione di rischio terrorismo e il sedicente 'califfo' ha fatto riferimento a Roma nelle sue minacce - ha aggiunto Alfano - ed è per questo che le nostre di intelligence e di antiterrorismo stanno lavorando in maniera coordinata".

Il ministro ha anche spiegato che è stata prevista una "direttiva a prefetti e questori sul piano nazionale, perché il Papa ha in qualche mondo 'decentrato' il Giubileo", con iniziative che non riguarderanno solo Roma. Ci sarà quindi "un'azione redistribuita sul territorio. A Roma avremo il 112 come numero di emergenza". "Expo è stato un modello di sicurezza, lo sarà anche il Giubileo", ha concluso Alfano.
Condividi