Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gli-89-anni-di-Andrea-Camilleri-e-il-primo-docufilm-sulla-sua-vita-a0bcdf49-4821-4ffc-adb8-d555ce6d9a7b.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Compleanni

Da Pirandello a Montalbano: ecco il docufilm Rai su Andrea Camilleri, Il maestro senza regole

La storia, le sfaccettature e i tanti volti di uno degli scrittori contemporanei più amato dagli italiani saranno raccontati in un docufilm su RaiUno

Andrea Camilleri
Condividi
La sua scrittura è inconfondibile, come i suoi romanzi che raccontano una terra unica: la sua Sicilia. Il grande pubblico lo ha conosciuto tardi Andrea Camilleri, lo scrittore, padre di penna del commissario di Vigata Salvo Montalbano, l'insegnante, il regista. Un uomo dai mille volti capace di incantare tutti, coetanei e giovani.  

Il primo docufilm su RaiUno
Il 6 settembre compirà 89 anni e per l'occasione ha deciso di raccontarsi nel primo docufilm sulla sua vita "Il Maestro Senza Regole", che andrà in onda in prima serata su Rai1 proprio il giorno del suo compleanno.  

Prodotto da Anele e Sellerio Editore e diretto da Claudio Canepari e Paolo Santolini, "Il Maestro Senza Regole" è la sintesi di un viaggio lungo due mesi compiuto la scorsa primavera tra Roma, dove Camilleri vive, e la Sicilia, in cerca di personaggi e luoghi che hanno segnato la vita dello scrittore. Il viaggio è narrato dalla siciliana Teresa Mannino, classe ‘70, attrice comica.

Il racconto della sua vita
E' lo stesso Camilleri a raccontare la sua vita, con la sua voce roca e come se fosse la sceneggiatura di un film, anche quello strano incontro di tanti anni fa: "Interno giorno - comincia - tre del pomeriggio, bussano alla porta e mi trovo davanti un ammiraglio in grande uniforme che mi fa: cu sì tu? C'è tua nonna Carolina? Dicci una cosa, che c'è Luigino Pirandello che la vuole salutare". 

 
Condividi