Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gran-Bretagna-William-e-Kate-presentano-al-mondo-la-loro-bimba-0b1347bb-2fd3-49bd-86e6-e4592ebefd8c.html | rainews/live/ | true
PEOPLE

2 maggio 2015: è nata!

William e Kate presentano al mondo la loro bambina

I due sono diventati genitori per la seconda volta, a quasi due anni distanza dalla nascita del loro primogenito, il principe George, il 22 luglio 2013. La piccola è quarta in linea di successione al trono. Intanto impazza il toto nome, ma bisognerà aspettare qualche giorno per sapere come verrà chiamata

William e Kate presentano al mondo la loro bambina (LaPresse)
Condividi
Londra William e Kate hanno presentato al mondo la loro secondogenita, nata questa mattina. Sono usciti dal St Mary's Hospital di Londra mostrandosi ai fotografi, alle tv e ai fan che per giorni hanno atteso questo momento. Kate, splendida con un abito a fiori gialli su sfondo bianco, è apparsa in ottima forma, sorridente e rilassata con la bimba in braccio e William al suo fianco. Il saluto alla folla è stato breve. ​I duchi di Cambridge non hanno fatto dichiarazioni malgrado le domande dei giornalisti, limitandosi a salutare con la mano.

La coppia è poi rientrata per qualche secondo nella clinica e quindi è uscita di nuovo portando la neonata in un seggiolino che è stato caricato sulla Range Rover nera guidata dal principe. Infine il piccolo corteo è partito fra le ovazioni dei presenti alla volta della residenza di Kensington Palace, dove li aspetta il loro primogenito, George, che ha già conosciuto la sorellina, facendole visita in ospedale.


La nascita
A dare l'annuncio della nascita della secondogenita di William e Kate è stato - su Twitter - proprio Kensington Palace, residenza della coppia, precisando che tutto è andato bene. Il parto è avvenuto alle 8:34, le 9:34 in Italia. La bimba pesa circa 3,7 chilogrammi: più o meno come il principe George nel 2013, notano i commentatori reali. Dopo l'annuncio online, non è mancato il tradizionale annuncio dell'araldo di corte, davanti all'ospedale.

Il bollettino della nascita davanti a Bukingham Palace
Il lieto evento è stato poi ufficializzato dal banditore reale che, nel rispetto scrupoloso della tradizione, ha affisso su un leggio di fronte al palazzo simbolo della monarchia britannica, il bollettino dei medici del Saint Mary's Hospital, in cui si ribadiscono tutti i dati già resi pubblici dal profilo Twitter di Kensington Palace.


L'ultimo fiocco rosa 65 anni fa
Quella di oggi è la prima nascita femminile nel ramo principale dei Windsor da quando Elisabetta diede alla luce, quasi 65 anni fa, la principessa Anna. 

Quarta in linea di successione al trono
La secondogenita dei Duchi di Cambridge è quarta in linea di successione al trono, dopo nonno Carlo, papà William e il fratello maggiore George, grazie alla recente modifica della legge che pone fine alla preminenza maschile nella linea ereditaria. In base alla legge entrata in vigore nel marzo scorso infatti tutte le bambine nate dopo il 28 ottobre 2011 non potranno essere scavalcate da eventuali fratelli più giovani.

Impazza il toto nome
Intanto impazza il toto nome. Ma ci vorrà qualche giorno - come accadde con il principe George - per sapere come verrà chiamata la piccola. Un tempo comunque da record se si pensa che per scoprire il nome di William bisognò attendere una settimana e per sapere quello di suo padre Carlo, un mese.  

I ringraziamenti 
Intanto William e Kate hanno voluto ringraziare tutti per il calore dimostrato nei loro confronti e lo staff dell'ospedale che li ha assistiti.



 
Condividi