Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gran-Bretagna-nato-il-royal-baby-2-una-femmina-ae940314-a32e-4d4b-8636-3ff70847329f.html | rainews/live/ | true
PEOPLE

Fiocco rosa in casa Windosor

Gran Bretagna, fiocco rosa in Casa Reale. E' nata la secondogenita di Kate e William

William e Kate sono diventati genitori per la seconda volta, a due anni di distanza dalla nascita del loro primogenito George, il 22 luglio 2013. La bambina è quarta in linea di successione al trono britannico. Intanto impazza il toto nome, ma bisognerà aspettare qualche giorno per sapere come verrà chiamata la principessina

William e Kate
Condividi
Fiocco rosa in casa Windsor. La Duchessa di Cambridge ha dato alla luce una bimba alla Lindo Wing del Saint's Mary Hospital di Londra. William e Kate diventano così genitori per la seconda volta, a due anni di distanza dalla nascita del loro primogenito George, il 22 luglio 2013.

A dare l'annuncio dell'arrivo del secondo bebè del Duca e della Duchessa di Cambridge è stato Kensington Palace - residenza della coppia - precisando che tutto è andato bene. Il parto è avvenuto alle 8:34, le 9:34 in Italia. 

La bimba pesa circa 3,7 chilogrammi: più o meno come il principe George nel 2013, notano i commentatori reali. La regina, il principe Filippo, il principe Carlo e il principe Harry - rispettivamente bisnonni, nonno e zio della neoanta principessina - sono stati subito informati. Dopo l'annuncio online, non è mancato il tradizionale annuncio dell'araldo di corte, davanti alla Lindo Wing.  

Il pirincipe William, scrive ancora su Twitter Kensington House, era presente al parto. 

Il bollettino della nascita davanti a Bukingham Palace
Il lieto evento è stato poi ufficializzato dal banditore reale che, nel rispetto scrupoloso della tradizione, ha affisso su un leggio di fronte al palazzo simbolo della monarchia britannica il bollettino dei medici del Saint Mary's Hospital, in cui si ribadiscono tutti i dati già resi pubblici dal profilo twitter di Kensington Palace.

L'ultimo fiocco rosa 65 anni fa
Quella di oggi è la prima nascita femminile nel ramo principale dei Windsor da quando Elisabetta diede alla luce, quasi 65 anni fa, la principessa Anna. 

Quarta in linea di successione al trono
La bambina è quarta in linea di successione al trono, dopo nonno Carlo, papà William e il fratello maggiore George, grazie alla recente modifica della legge che pone fine alla preminenza maschile nella linea ereditaria. In base alla legge entrata in vigore nel marzo scorso infatti tutte le bambine nate dopo il 28 ottobre 2011 non potranno essere scavalcate da eventuali fratelli più giovani.

Impazza il toto nome
Intanto impazza il toto nome. Ma ci vorrà qualche giorno - come accadde con il primogenito - per sapere come verrà chiamata la principessina. Un tempo comunque da record se si pensa che per scoprire il nome di William bisognò attendere una settimana e per sapere quello di suo padre Carlo, un mese.  

Le congratulazioni del premier Cameron
"Congratulazioni al duca e alla duchessa di Cambridge per la nascita della loro bambina. Sono molto felice per loro". Lo scrive su Twitter il premier britannico David Cameron, congratulandosi con William e Kate per la nascita della secondogenita.

L'iniziativa della Casa Reale su Twitter
"It's a girl!", esulta con il punto esclamativo il profilo twitter di Kensington Palace,  dopo aver annunciato la nascita della secondogenita di William e Kate. Per l'occasione viene lanciato anche un nuovo hashtag, #WelcomeToTheFamily, con l'invito ai sudditi e ai fan ad inviare post augurali con foto delle loro famiglie da inserire nel blog della coppia.


L'omaggio della Royal Navy
Diventerà di sicuro una delle foto simbolo sulla nascita della royal girl. E' quella pubblicata su Twitter dalla Royal Navy in cui si vedono i marinai a bordo della fregata Hms Lancaster, in fase di navigazione, che si dispongono sul ponte a formare la scritta "sister", come omaggio alla neonata principessa. 

Condividi