Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Grecia-la-Bild-rilancia-la-Germania-si-prepara-ad-una-possibile-uscita-di-Atene-dall-euro-ef7f4c9f-7ac7-4312-968c-dd8fc29504b9.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'indiscrezione

Crisi Grecia, la Bild rilancia: "La Germania si prepara ad una possibile uscita di Atene dall'euro"

Dopo Der Spiegel, anche per il quotidiano scandalistico Bild il governo di Berlino si starebbe preparando a questa eventualità in vista delle elezioni del prossimo 25 gennaio

L'articolo della Bild
Condividi
La Germania starebbe preparando un piano d'emergenza per la possibile uscita della Grecia dalla zona euro. E' quanto scrive il quotidiano scandalistico Bild, citando fonti anonime del governo di Berlino.

Secondo quanto scrive il giornale tedesco, il governo della cancelliera Angela Merkel starebbe valutando diversi scenari in vista delle elezioni del 25 gennaio, nel caso vinca il partito di sinistra Syriza, che intende cancellare le misure di austerità e parte del debito greco.

Una ricostruzione non dissimile da quella anticipata già sabato scorso dallo Spiegel e smentita dal governo tedesco. Ma se per lo Spiegel una simile possibilità sarebbe stata "accettabile"; nella ricostruzione che fa la Bild l'abbandono della moneta unica da parte di Atene sarebbe una catastrofe, e proprio per questo la Germania starebbe preparando un piano di emergenza. 

Gli esperti del governo temono, secondo la Bild, nel caso la Grecia uscisse dalla moneta unica, un assalto agli istituti di credito greci per ritirare i depositi in euro e un conseguente collasso del sistema bancario. L'Unione bancaria europea dovrebbe allora intervenire con un salvataggio di miliardi di euro, spiega poi il giornale.
Condividi