Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Hong-Kong-rissa-in-Parlamento-deputati-feriti-fb043ff8-b7af-4a80-a6c2-641debacbedc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Deputato portato via in barella

Hong Kong, rissa in Parlamento. Deputati feriti

La rabbia per la contestata proposta di Hong Kong di consentire estradizioni di indagati verso la terraferma cinese è esplosa nell'assemblea parlamentare cittadina con una rissa tra deputati in un clima di caos

Condividi
Almeno quattro persone sono rimaste ferite nel parlamento di Hong Kong in una rissa scoppiata tra alcuni deputati dell'opposizione e altri filogovernativi su controversi emendamenti alla legge sull'estradizione. Una persona è stata scaraventata a terra ed è stata portata via su una barella, mentre un altro deputato ha lamentato di avere le vertigini dopo aver subito un duro colpo alla testa.

Le tensioni sono aumentate nel corso delle ultime settimane a causa di una proposta di legge che consentirebbe l'estradizione di presunti criminali verso la Cina continentale.


Se approvata - sostiene l'opposizione - la legge implica un taglio alle libertà fondamentali della città, secondo i termini del passaggio di sovranità britannica a Pechino 1997. Il mese scorso circa 22.000 persone sono scese in piazza per protestare.
Condividi