Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/I-Led-Zeppelin-accusati-di-plagio-per-Stairway-to-Heaven-441b4a6d-136e-456d-999e-91164f6352f9.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Musica

I Led Zeppelin accusati di plagio per Stairway to Heaven. Ascolta i due brani

Jimmy Page e Robert Plant avrebbero copiato gli Spirit per scrivere gli accordi di chitarra della ballata che ha fatto la storia del rock

La locandina del 'Celebration day' dei Led Zeppelin (foto laPresse)
Condividi

Accusa di plagio per i Led Zeppelin ed il loro capolavoro "Stairway to heaven". Il pezzo incriminato è il celeberrimo arpeggio iniziale con cui Jimmy Page dà il via alla ballata che ha segnato la storia del rock. Quell'arpeggio sarebbe stato "copiato" da Randy California, chitarrista degli Spirit, band in auge tra gli anni '60 e '70, e in particolare dall'attacco della canzone "Taurus". 

Randy - morto nel 1997 alle Hawaii, affogato nell'Oceano dopo aver salvato il figlio dalla corrente - lo aveva sempre denunciato, ma non aveva mai intentato una causa. Ora un avvocato che rappresenta gli interessi della famiglia di California (il cui vero nome era Randy Craig Wolfe) ha annunciato di voler presentare un ricorso per violazione dei diritti d'autore che passerà al vaglio delle autorità competenti. E che rischia di provocare già un primo danno: il blocco dell'imminente uscita della versione rimasterizzata di "Led Zeppelin IV", l'album del '71 che contiene il brano contestato, valutato dagli esperti oltre 560 milioni di dollari.

Come ha ricordato un altro ex membro degli Spirit, Mark Andes, nel 1969 i due gruppi condivisero il palcoscenico durante il tour statunitense dei Led Zeppelin, e quindi questi ultimi ebbero occasione di ascoltare anche dal vivo la canzone, uscita su disco nel 1968.

Una curiosità sul gruppo degli Spirit riguarda il festival di Woodstock: nonostante fosse stato offerto loro lo slot immediatamente precedente a quello di Hendrix, la loro casa discografica non ritenne opportuno farli partecipare.

Stairway to Heaven dei Led Zeppelin



Taurus degli Spirit




 

Condividi