Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-logo-delle-Forze-spaziali-di-Trump-ricorda-quello-di-Star-Trek-6d47d3d3-4dbb-4e23-8359-3ee0e17e73da.html | rainews/live/ | true
MONDO

La controversia intergalattica

Il logo delle Forze spaziali di Trump ha il fascino di Star Trek

George Takei, star della serie tv nel ruolo di Mr Sulu, ha chiesto ironicamente i diritti d'autore

Condividi
C'è una freccia puntata verso l'alto, c'è lo sfondo stellato. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha presentato su Twitter il nuovo logo delle Forze spaziali americane, "dopo una consultazione con i nostri grandi leader militari, designer e altri". Peccato, però, che ricordi molto da vicino il simbolo utilizzato nella popolarissima serie tv di fantascienza "Star Trek". 

La somiglianza è stata subito notata sui social e ha costretto il Pentagono a diffondere un comunicato in cui faceva notare che il "delta", l'elemento principale del logo, è in uso alla Air Force dal 1942 e alle varie agenzie spaziali dal 1961, cinque anni prima della nascita della serie creata da Gene Roddenberry.

La controversia intergalattica ha coinvolto anche George Takei, star della serie tv nel ruolo di Mr Sulu, che ha immediatamente ritwittato chiedendo ironicamente i diritti d'autore... 




Nel 1976 era stata la Nasa a rendere omaggio a "Star Trek" battezzando il primo Shuttle "Enterprise", dal nome dell'astronave comandata dal capitano James Tiberius Kirk.  
Condividi