Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-ministro-Bonisoli-Germania-pronta-a-restituire-a-Italia-vaso-di-fiori-di-Van-Huysum-d5bb7a3a-3da7-48d5-b589-94aa29e380d9.html | rainews/live/ | true
CULTURA

L'annuncio

Il ministro Bonisoli: "Germania pronta a restituire all'Italia 'Il vaso di fiori' di Van Huysum"

Il quadro fu rubato dai nazisti agli Uffizi. Il direttore Schmidt: "Importante che il governo tedesco riconosca l'appartenenza del quadro a Palazzo Pitti"

Condividi
In occasione dell'inaugurazione de 'La Biennale d'Arte Venezia 2019 il Ministro per i  Beni e le Attivita' Culturali, Alberto Bonisoli ha incontrato la Ministra tedesca per la politica estera culturale, Michelle Müntefering. Bonisoli ha colto occasione per riaffermare l'auspicio italiano che il quadro 'Il vaso di fiori' del pittore olandese Jan van Huysum, illecitamente sottratto durante il secondo conflitto bellico dalla Wehrmacht tedesca, possa far ritorno agli Uffizi a Firenze.

La ministra tedesca ha ribadito, da parte del governo tedesco, la masima collaborazione affinche' il dipinto possa tornare, nel piu' breve tempo possibile nel nostro Paese.




Schmidt: "Importante che Germania riconosca che il quadro è dell'Italia"
"E' molto importante che il governo tedesco riconosca l'appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un'ottima notizia, ora lavoriamo per far realizzare questo impegno". Così Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha commentato il tweet con cui il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ha annunciato la disponibilità del governo tedesco a far rientrare in Italia il 'Vaso di Fiori' di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi. 
Condividi